Roma tocca a te, è tempo di trasporto pubblico gratuito

Ecco la proposta di Gualtieri

Altrove è già realtà, il sindaco Gualtieri vuole le stesso per Roma: il trasporto pubblico gratuito per tutti. La proposta di Gualtieri, ipotizzata già per il prossimo autunno, è stata pensata “per dare un aiuto concreto ai lavoratori, alle persone con i redditi più bassi” e per “dare un contributo alla lotta per il mutamento climatico”. Un obiettivo sociale e ambientale che rende Roma sempre più all’avanguardia.
L’idea prende esempio dal modello tedesco del Klimaticket, un biglietto mensile di 9 euro per i mesi di giugno luglio e agosto, valido su qualsiasi mezzo pubblico sul territorio nazionale a eccezione dell’alta velocità. Il nome dell’iniziativa, fortemente voluta dai verdi tedeschi, è già di per sé eloquente. Valido per i cittadini e per i turisti, sono stati 7 milioni gli utenti ad usufruirne.
Non è rimasta indietro la Spagna che ha adottato misure simili. Il governo di Madrid ha stabilito che per alcuni mesi abbonamenti e biglietti del trasporto pubblico saranno gratis, per contrastare l’aumento dei prezzi energetici e sostenere forme di trasporto più sostenibili. L’iniziativa spagnola durerà dal primo settembre al 31 dicembre 2022 e prevede un rimborso totale del costo degli abbonamenti e dei biglietti per le tratte ferroviarie locali e di media distanza controllate dallo Stato
Dal primo ottobre 2022 sull’isola di Malta tutti i trasporti pubblici saranno gratuiti, senza limiti di tempo. Autobus e treni gratis da marzo 2020 anche in Lussemburgoprimo Paese al mondo ad attuare una manovra simile.