Torre dei Conti: L’ordinanza del Sindaco Gualtieri per la pubblica oncolumità
In seguito al crollo parziale della Torre dei Conti in Largo Corrado Ricci, il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha emesso l’Ordinanza n. 150 del 4 novembre. Il provvedimento stabilisce misure urgenti di salvaguardia per la pubblica incolumità e di assistenza, essenziali per la sicurezza dell’area adiacente ai Fori Imperiali.
Misure di interdizione e sgombero immediate
L’Ordinanza dispone diverse azioni restrittive per prevenire ulteriori rischi e consentire i lavori di messa in sicurezza:
- Sgombero Condominio: Obbligo di sgombero (persone e animali) per il condominio situato al civico n. 35 di via Torre dei Conti. È tassativamente vietato l’accesso, anche tramite gli esercizi commerciali di via Madonna dei Monti (dal civ. n. 110 al civ. n. 112).
- Interdizione Via Torre dei Conti: Divieto di transito pedonale e veicolare in via Torre dei Conti, nel tratto compreso tra il civico 25, l’intersezione con via Madonna dei Monti e Largo Corrado Ricci. L’accesso agli esercizi commerciali e al Centro Anziani di quest’area è inibito.
- Chiusura Largo Corrado Ricci: Interdizione totale (veicolare e pedonale) di Largo Corrado Ricci nel tratto tra via Torre dei Conti e via dei Fori Imperiali. La misura include specificamente i civici n. 1 e 2 e i relativi esercizi commerciali/di somministrazione. L’accesso agli esercizi vicini nella parte retrostante rimane possibile.
- Area di Cantiere: Interdizione completa di tutta l’area del cantiere di ristrutturazione della Torre dei Conti, ferme restando le superiori misure di sequestro disposte dall’Autorità Giudiziaria.
La violazione delle prescrizioni a tutela della pubblica incolumità è sanzionata ai sensi dell’articolo 650 del Codice penale. Si applicano inoltre le sanzioni amministrative previste dall’articolo 7 bis, comma 1 bis, del D.lgs. 18 agosto 2000 n.267, in relazione alla generica violazione dei divieti di accesso e transito.