Ztl nel Tridente, posticipata l’estensione alle 19: “In vigore solo quando riapriranno Repubblica e Barberini”

Ztl sì, ma fino alle 18, come nelle altre zone della Capitale. Slitta il nuovo orario previsto per la zona a traffico limitato del Tridente.

In vigore dal 13 maggio come sperimentazione, con le telecamere accese quindi ma senza multe per chi infrange i varchi, le misure di interdizione ad auto e scooter non arriveranno fino alle 19. L’orario allungato scatterà solo in parallelo alla riapertura delle due fermate della metro A ancora chiuse: Repubblica e Barberini. Ancora difficile stabilire tempistiche certo. Barberini resta sotto sequestro, e a Repubblica sono ancora in corso le verifiche sugli impianti delle scale mobili. La speranza è per settembre.

Una scelta dell’assessore alla Mobilità Linda Meleo per venire incontro ai commercianti che in più occasioni hanno espresso la loro contrarietà alla chiusura del Tridente al traffico, specie alla luce dei disagi legati al blocco delle due fermate della metro, che garantiscono il flusso turistico ordinario verso il Centro storico.

Ricordiamo che la nuova disciplina di traffico, con sei varchi tra piazza del Popolo, via del Babuino, via di Ripetta e via della Mercede, sarà pienamente operativa fra dieci giorni. Il che significa che fra dieci giorni chi ignorerà le telecamere verrà multato. I divieti, contrariamente a quanto avviene per gli altri quadranti a traffico limitato, interessano anche agli scooter. Tra i punti maggiormente criticati infatti, l’assenza di aree parcheggio aggiuntive nei dintorni del tridentino per sopperire alle chiusure.

 

in collaborazione con

 romatoday