Termini-Fori Imperiali, ecco il nuovo percorso pedonale

Al via sabato 11 e domenica 12 settembre

Sabato 11 e domenica 12 settembre  è il weekend che segna l’inizio della sperimentazione del nuovo itinerario pedonale dalla stazione Termini a via dei Fori Imperiali.
Come previsto da una memoria di Giunta Capitolina, verrà creato un percorso destinato a chi si sposta a piedi per creare un collegamento pedonale diretto tra il nodo centrale della stazione Termini e l’area archeologica dei Fori.
Il fine è  valorizzare quell’area ulteriormente in chiave sostenibile e garantirne una migliore fruibilità per cittadini e turisti. Ecco perché parte dal principale nodo ferroviario della capitale.

Il percorso del nuovo itinerario Termini-Fori partirà da piazza dei Cinquecento, Mura Serviane, passando davanti alle terme di Diocleziano, Palazzo Massimo, via del Viminale, via Agostino Depretis, via Urbana e via Leonina per poi arrivare a via dei Fori Imperiali, che sarà interamente pedonalizzata oltre a domenica, come avviene di consueto nei festivi, anche nella giornata di sabato 11 settembre. Dal mese di luglio 2021, via dei Fori Imperiali è interamente pedonalizzata e chiusa al traffico per un intero fine settimana al mese, come già avviene nei soli giorni festivi.
Nella giornata di domenica 12 settembre l’iniziativa coincide con il secondo appuntamento dell’anno con l’iniziativa #ViaLibera, la rete di circa 15 km riservata a pedoni e ciclisti.

Via libera

Il 12 settembre, dalle 10 alle 19, un unico anello stradale di circa 15 km sarà chiuso al traffico e dedicato a pedoni e ciclisti. Tra le strade interessate: via Cola di Rienzo, via del Corso, piazza del Popolo, via Veneto (da via Boncompagni a Porta Pinciana), via Bissolati (direzione via Veneto), via XX Settembre (da Porta Pia a largo di Santa Susanna), viale Manzoni e via Labicana (interessata la corsia laterale sinistra, da piazza del Colosseo a via Giolitti), via Tiburtina (a San Lorenzo, da piazzale Tiburtino a via dei Reti)), via Appia Antica (da Porta Ardeatina all’Appia Pignatelli), viale delle Terme di Caracalla. Via dei Fori Imperiali come ricordato in precedenza sarà interamente pedonalizzata, 24 su 24, sia sabato che domenica. Su piazza Venezia, invece, sempre tra le 10 e le 19 di domenica sarà istituito il doppio senso di circolazione lato Palazzo Venezia.