Sta per aprire i battenti il Bulgari Hotel di Roma, ispirato all’arte romana

Sarà uno dei più lussuosi della capitale e uno dei migliori hotel al mondo

Nuova tappa per Bulgari Hotels & Resorts, che ha scelto la capitale per la sua seconda apertura italiana.  Dopo Milano, Londra, Dubai, Bali, Shanghai, Pechino e Parigi, Roma è il nono hotel della catena. Sorge in un edificio storico perfettamente ristrutturato, con un design di interni ricercato, un’offerta gastronomica a cura di Niko Romito e spazi pubblici esclusivi, il Bulgari Hotel Roma possiede tutte le caratteristiche per diventare uno degli hotel migliori al mondo. 

Il Bulgari Hotel Roma ospiterà offerte gastronomiche diverse, tutte a cura dello chef Niko Romito, alla guida del progetto di esperienze culinarie per i Bulgari Hotels & Resorts dal 2017. Al quinto piano sorge il Ristorante – Niko Romito che si apre su una terrazza esterna e comprende una sala da pranzo privata che può ospitare fino a 12 persone. Allo stesso piano, è presente il Bulgari Bar caratterizzato da un bancone in marmo nero decorato con elementi conici in vetro di Murano. Si apre poi La Terrazza, che offre un menu informale in stile italiano con una selezione di snack e piatti leggeri. Il progetto paesaggistico de La Terrazza, curato da Parc Nouveau, è stato concepito come una tipica terrazza romana, con oltre 200 vasi in cui fiorisce una particolare varietà di piante e fiori autoctoni che richiamano i giardini delle antiche ville romane come Villa Livia e Villa Adriana. Al piano terra sorge la boutique Bulgari Dolci con una selezione di dolci tradizionali italiani dal menu La Pasticceria – Niko Romito.

La Bulgari Spa evoca l’atmosfera delle antiche terme romane con colonne di marmo che si ergono dalla piscina e vetrate colorate. Con una superficie di 1.500 metri quadri, la Bulgari Spa dispone di nove sale per trattamenti, una piscina coperta di 25 metri e una piscina decorata con mosaici scintillanti ispirati ai motivi delle celebri Terme di Caracalla. Accanto alla Spa, emerge il centro fitness con tecnologie e attrezzi all’avanguardia.

Il Bulgari Hotel Roma dispone anche di una sala lettura dotata di una raccolta di volumi d’arte romana, design, storia e architettura che sarà aperta non solo agli ospiti dell’albergo ma anche al pubblico su appuntamento.

Progettato dall’architetto Vittorio Ballio Morpurgo, l’edificio presenta un’architettura monumentale e moderna enfatizzata dall’uso di materiali e colori della tradizione romana come il marmo travertino ocra e i mattoni rossi. Il rigore architettonico razionalista dell’edificio è controbilanciato dagli affreschi di Antonio Barrera che rivestono l’atrio di via della Frezza e offrono diverse prospettive del Mausoleo di Augusto. La facciata sud dell’edificio è invece decorata da un mosaico di 70 metri quadrati ad opera di Ferruccio Ferrazzi. Come per tutti i Bulgari Hotels & Resorts, l’interior design del Bulgari Hotel Roma è stato affidato allo studio italiano di architettura e interior design Acpv Architects Antonio Citterio Patricia Viel.

(Non perderti le altre notizie della capitale)