Sospensione del servizio tranviario: Dal 6 Ottobre al 7 Dicembre

Dal 6 ottobre al 7 dicembre, l’intera rete tranviaria della Capitale si ferma. La sospensione, necessaria per i cantieri Anas sulla Tangenziale Est, sarà sfruttata per ammodernare i binari e le sottostazioni. Potenziato e gratuito il servizio bus sostitutivo.

Il trasporto pubblico di Roma affronta un periodo di significative modifiche in autunno. Da lunedì 6 ottobre a mercoledì 7 dicembre 2025, il servizio tranviario della città sarà completamente sospeso.

La ragione dello stop è esterna alla rete di Atac: si tratta degli interventi di manutenzione straordinaria programmati da Anas sul tratto sopraelevato della Tangenziale Est, lungo la Circonvallazione Tiburtina.

 

Il Dettaglio dei Cantieri Anas

 

I lavori di Anas, che dureranno fino al 4 dicembre e hanno un valore di circa 600 mila euro, sono focalizzati sul ripristino e la protezione delle strutture (travi e pilastri) nel tratto compreso tra Via Prenestina e Viale dello Scalo San Lorenzo. Il cantiere è arrivato a una fase di avanzamento in cui le lavorazioni richiedono l’installazione di ponteggi che interferiscono con i cavi elettrici e la sede tranviaria di Via Prenestina. Questa interferenza rende de facto impossibile l’uscita dei tram dal deposito e richiede la disattivazione della linea aerea di alimentazione, imponendo lo stop totale del servizio. L’obiettivo è garantire la piena efficienza strutturale dell’opera, che fa parte del più ampio intervento giubilare da 14 milioni di euro.

 

Atac Sfrutta l’Interruzione per Ammodernare

 

L’amministrazione capitolina e Atac hanno deciso di trasformare lo stop forzato in una opportunità per accelerare l’ammodernamento della rete. Nel periodo di interruzione, saranno anticipati alcuni lavori di manutenzione straordinaria inizialmente previsti per il 2026.

Si interverrà in particolare sul rinnovo dell’armamento dei binari, delle sottostazioni e degli scambi nelle aree nevralgiche di Celio, Ostiense e Galeno. Si tratta di interventi che permetteranno di rinnovare 2 km di binari, aggiungendosi ai 20 km (il 30% della rete totale di 64 km) già riqualificati finora. Sfruttando la coincidenza, si eviteranno nuove e future interruzioni programmate che avrebbero altrimenti causato disagi alla cittadinanza in periodi diversi dell’anno.

 

Servizio Sostitutivo Gratuito e Potenziato

 

Per far fronte alla sospensione, le sei linee tranviarie (2, 3, 5, 8, 14, 19) saranno sostituite integralmente da bus navetta. Il servizio sostitutivo, come confermato dalle autorità, sarà completamente gratuito per gli utenti.

Atac ha garantito un significativo potenziamento delle frequenze per assicurare la stessa capacità di passeggeri e ridurre i tempi di attesa. Nei giorni feriali, l’incremento di corse sarà marcato su tutte le linee, con aumenti che variano dal +17% sulla linea 19 fino a un notevole +155% sulla linea 8 (che passerà da 323 a 824 corse giornaliere), e un incremento dell’+80% per la linea 3 (da 180 a 325 corse).

L’Assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, ha sottolineato che, pur essendo i lavori di Anas un ostacolo all’esercizio, l’occasione viene colta per riqualificare l’armamento tranviario, mentre il servizio sostitutivo è stato concepito per limitare al massimo i disagi. Un approccio sinergico, come specificato dall’Assessora ai Lavori pubblici Ornella Segnalini, per la rigenerazione delle infrastrutture cittadine.