Roma: Stati Generali del verde 2025. Dialogo e strategie per la sostenibilità urbana

Venerdì 24 ottobre 2025, la Sala della Protomoteca del Campidoglio ospiterà la seconda edizione degli “Stati Generali del Verde”, una giornata cruciale dedicata a esaminare lo stato del patrimonio verde di Roma e a delineare i cambiamenti strategici per una metropoli sempre più sostenibile e consapevole delle sfide ambientali.

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale, si svolgerà dalle 9:30 alle 17:30 e vedrà la partecipazione di istituzioni e corpi scientifici di primo piano, tra cui la Città Metropolitana, il CREA, il CUFAA, l’ODAF, il Collegio degli Agrotecnici e il CIRBISES.

L’evento si aprirà con la relazione dell’Assessora Sabrina Alfonsi, che farà il punto sul lavoro svolto per la valorizzazione del capitale naturale cittadino. La mattinata proseguirà con un momento di alto livello dedicato al confronto tra le politiche ambientali messe in atto da Roma e altre importanti città italiane come Torino, Milano, Bari, Napoli, Genova e Firenze.

I cittadini avranno un ruolo attivo, potendo confrontarsi direttamente con l’amministrazione partecipando a tre panel tematici distinti: uno focalizzato sulle Ville Storiche di Roma, un altro sulla cura e gestione del patrimonio arboreo e un terzo dedicato ai fiumi e al loro ruolo nel sistema ecologico urbano.

Come sottolineato dall’Assessora Alfonsi, l’obiettivo è rafforzare la collaborazione tra esperti del verde e cittadini per la gestione del vasto patrimonio di Roma. Sarà presentato in anteprima il Piano del Verde e della Natura di Roma Capitale, un fondamentale strumento di pianificazione a medio-lungo termine per lo sviluppo sostenibile del verde urbano e periurbano. L’invito a partecipare è rivolto a tutti per contribuire a trasformare Roma in una vera città verde e un ecosistema resiliente al cambiamento climatico.