Roma è protagonista a Venezia

Alla Mostra del Cinema la maggior parte dei film italiani sono ambientati nella capitale

In gara e fuori concorso, sono molti i film italiani che si presentano alla 79esima edizione della Mostra del cinema di Venezia che sono stati ambientati a Roma. Sfondo di storie tra documentario e immaginazione, la capitale viene disegnata in diversi modi.
L’immensità di Emanuele Crialese ha al centro un condominio di nuova costruzione dove vive una coppia che non si ama più ma non riesce a lasciarsi. Protagonisti della storia Penélope Cruz, Luana Giuliani, Vincenzo Amato, Patrizio Francioni. Si affiancano location nel grossetano, tra la laguna di Orbetello e l’isola del Giglio.

In concorso alla mostra del cinema c’è Chiara, che completa la trilogia di ritratti femminili di Susanna Nicchiarelli, iniziati con Nico, 1988 e Miss Marx, illuminando questa volta la figura di Santa Chiara, la santa che sposò la causa di San Francesco d’Assisi. Margherita Mazzucco che la interpreta è affiancata da Andrea Carpenzano, Carlotta Natoli e Luigi Lo Cascio. Le riprese si sono svolte nella Tuscia viterbese e in Umbria.

Fuori concorso verrà presentato Siccità di Paolo Virzì, con Claudia Pandolfi, Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Sara Serraiocco. Tremendamente attuale, il film è ambientato in una Roma dove non piove da tre anni e la mancanza d’acqua stravolge regole e abitudini. E’ un film corale dove i personaggi sono giovani e anziani, emarginati e di successi, vittime e carnefici.  Le loro esistenze sono legate in un unico disegno beffardo e tragico, alla ricerca della propria redenzione in una città priva di acqua e limitata da molti divieti.
La sezione Orizzonti della mostra del cinema presenterà in apertura Princess, di Roberto De Paolis, interpretato da Glory Kevin, Lino Musella, Sandra Osagie, Salvatore Striano, Maurizio Lombardi. Princess è una giovane clandestina nigeriana che vende il proprio corpo ai margini di una grande città. Questi margini sono la pineta di Ostia dove si muove come un amazzone a caccia e che diventa un posto dove rifugiarsi, una sorta di giardino incantato che nasconde un’esistenza che di fiabesco ha ben poco. Oltre ad Ostia, il film è girato anche a Roma e Ladispoli.
Nella stessa sezione, di Fulvio Risuleo con Edoardo Pesce e Yothin Clavenzani, Notte fantasma. È la storia dell’incontro tra uno strano poliziotto e un adolescente di origine egiziana durante una notte romana.un film girato nelle tenebre della capitale. È la storia dell’incontro tra uno strano poliziotto e un adolescente di origine egiziana durante una notte romana.
E’ girato a Roma, pur essendo una produzione austriaca ed è dedicato alla figlia di Giuliano Gemma, Vera. Che è anche il titolo del film. Nel cast Vera Gemma, Daniel De Palma, Sebastian Dascalu, Annamaria Ciancamerla, Walter Saabel.