Roma dedica una piazza a Gabriella Ferri

Si trova nel quartiere Laurentino

Nata nella popolare Testaccio, Gabriella Ferri è simbolo di romanità per questo la capitale le dedica una piazza. Si trova nel quartiere Laurentino Fonte Ostiense la piazza intitolata all’artista interprete delle più famose canzoni della tradizione romana. Ma non solo. La Ferri fu anche attrice ed ebbe altre esperienze televisive. La sua carriere canora include anche interpretazioni delle canzoni napoletano e sudamericane.

La piazza è stata inaugurata pochi giorni fa alla presenza della sindaca Virginia Raggi che si è così espressa sull’artista: “Arrivava al cuore delle persone che la amavano e tutt’oggi la amano riconoscendole un posto d’onore tra le personalità che rappresentano la Capitale”. Presenti anche l’assessora alla Crescita culturale Lorenza Fruci, il presidente del Municipio IX Dario D’Innocenti, i familiari dell’artista, il direttore di Vanity FairSimone Marchetti e Pino Strabioli. La presenza di questi ultimi è spiegata dal fatto che l’intitolazione della piazza rientra nel progetto promosso da Vanity Fair “La Geografia delle Donne”. L’iniziativa unisce editoria, istituzioni pubblifche e impegno civile intorno al tema dell’emancipazione femminile. L’obiettivo che si pone è riscrivere la geografia italiana dando spazione alle donne che hanno reso grande l’Italia.

Un riconoscimento ad una donna romana e verace come richiedevano i romani “Sono profondamente grato a Roma” ha commentato il figlio di Gabriella Ferri, Seva Borzak.

(Non perderti altre notizie della capitale)