Roma, al via le prime due Domeniche Ecologiche del 2025
La Giunta capitolina ha dato il via libera alle prime due Domeniche Ecologiche dell’inverno 2025/2026. L’iniziativa, promossa dall’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti Sabrina Alfonsi, prevede il blocco totale del traffico per i veicoli a motore endotermico all’interno della Fascia Verde, nelle fasce orarie 7:30-12:30 e 16:30-20:30.
Le prime due date fissate sono:
- 9 novembre 2025
- 7 dicembre 2025
Questa stagione invernale vedrà un totale di cinque domeniche a piedi, con le tre date rimanenti che verranno decise in seguito dalla Giunta.
Tutti i dettagli specifici sulle categorie di veicoli esentati o derogati, così come eventuali cambiamenti a causa di eventi legati al Giubileo, saranno resi pubblici nelle singole ordinanze per ogni data.
L’assessora Alfonsi ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa non solo per migliorare la qualità dell’aria, ma anche per sensibilizzare i cittadini sui temi ambientali. “Le Domeniche Ecologiche non sono solo un blocco del traffico”, ha dichiarato, “ma anche occasioni per riscoprire la città attraverso trekking urbani, spettacoli di strada, mercatini agricoli e momenti di aggregazione che promuovono la socialità e il benessere.”