Roberto Gualtieri a Expo 2025 Osaka
In occasione dell’Italian Week a Expo 2025 Osaka, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha visitato il Padiglione Italia, mettendo in mostra il grande processo di rinnovamento della Capitale. L’incontro, dal titolo “La città eterna accoglie il futuro. Attrattività, cultura, bellezza e innovazione”, è stato un’opportunità per presentare la trasformazione in atto a Roma.
Gualtieri ha sottolineato come eventi globali come l’Expo siano cruciali per far conoscere le novità di Roma, dalle nuove piazze e musei, alle stazioni e ai parchi. “È un momento importante perché pensiamo che ci siano delle grandi opportunità di collaborazione con il Giappone, ancora superiori a quelle attuali”, ha dichiarato il Sindaco.
Julia 2.0: L’Intelligenza Artificiale al servizio di turisti e cittadini
Un focus particolare è stato dedicato a Julia, l’assistente virtuale lanciata per i turisti. L’obiettivo è rendere Roma una destinazione ancora più ambita per i visitatori giapponesi, e per questo la collaborazione con NTT Data, un colosso giapponese nel settore della comunicazione e dell’intelligenza artificiale, è considerata preziosa.
Durante l’evento, sono state presentate le prime novità di Julia 2.0. Gualtieri ha annunciato che, a partire dal 2026, l’assistente virtuale non sarà più solo per i turisti, ma sarà in grado di supportare anche i cittadini romani nella gestione della burocrazia quotidiana, confermando l’impegno di Roma verso l’innovazione tecnologica per migliorare la vita di tutti.