Riapre il Teatro Valle, via ai lavori

E' il teatro moderno più antico di Roma

E’ sempre un superlativo assoluto quello che c’è a Roma. C’è anche il teatro moderno più antico d’Europa. Si tratta del teatro Valle e ora è pronto per ripartire.

“E’ un momento atteso da tempo dalla città e dal paese. Finalmente partono i lavori e il Valle tornerà ad essere un teatro nell’ambito del teatro di Roma. E’ un momento storico siamo contentissimi, ci abbiamo lavorato molto. I lavori dureranno 18 mesi e contiamo che all’inizio del 2025 il Valle sia pienamente operativo e con una sua programmazione. Stiamo restituendo un teatro storico al mondo della cultura”. Così il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, alla cerimonia di consegna delle chiavi del Teatro Valle per l’inizio dei lavori di restauro.

Cessò la sua attività nel 2011 in attesa della privatizzazione; da lì è stato oggetto di molte mobilitazioni affinché riaprisse, tra cui quelle di Jovanotti e Vinicio Capossela. Finalmente lo scopo è stato raggiunto, il Teatro Valle tornerà ad essere al servizio degli appassionati.

Inaugurato nel 1727, su progetto dell’architetto Tommaso Morelli, ha ospitato opere di rilievi come la prima romana del Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart (1811) e le prime assolute di diverse opere di Gioachino Rossini e Gaetano Donizetti, oltre che di Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello (1921).

Nel 2021 è stato intitolato a Franca Valeri. 

(Non perderti le altre notizie della capitale)