Presentata la nuova mappa della Città

Una metropoli in continua evoluzione: Roma cambia, cresce e ridefinisce la sua identità. Presso il prestigioso MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, è stata svelata la nuova mappa dei quartieri di Roma. Un progetto ambizioso, partecipativo e in divenire, che offre una lettura aggiornata e condivisa della Capitale, a quasi mezzo secolo dalla precedente.

Alla presentazione hanno partecipato il Sindaco Roberto Gualtieri, insieme a Claudio Strinati, Andrea Catarci, Maurizio Veloccia e Lorenza Baroncelli.

Una nuova geografia urbana per Roma

Il lavoro, frutto di una ricerca-analisi territoriale, fotografa una nuova geografia urbana composta da:

  • 327 quartieri
  • 22 rioni
  • 104 zone funzionali

Questo aggiornamento arriva ben 48 anni dopo l’istituzione delle 165 (poi 155) zone urbanistiche del 1977, che finora rappresentavano l’unica base di studi ufficiale. Visti gli enormi cambiamenti avvenuti, la revisione era una necessità irrimandabile per comprendere appieno la Roma policentrica di oggi.

Il progetto ha coinvolto in un percorso di analisi rigoroso le università Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre, l’Istat, gli Uffici Statistica e Giubileo delle Persone e Partecipazione di Roma Capitale, oltre a Municipi e cittadini.

Il commento del Sindaco Gualtieri

“Oggi presentiamo una città che si è guardata allo specchio per ridisegnare la propria identità urbana,” ha commentato il Sindaco Roberto Gualtieri. “Non un semplice aggiornamento cartografico, ma uno strumento vivo, che integra storia, percezione collettiva e rigore scientifico per definire una nuova mappa della nostra città. Questo lavoro ci fornisce dati puntuali sui quartieri di Roma, restituendone la complessità e la ricchezza strutturalmente policentrica.”

Mappe interattive e dati sui quartieri

Tutte le mappe municipali sono consultabili e navigabili in modalità interattiva attraverso il portale GeoRoma, accessibile dal sito istituzionale del Comune.