PPP VISIONARIO: Pier Paolo Pasolini torna a vivere a Roma
A cinquant’anni dalla tragica scomparsa, Roma Capitale celebra uno dei massimi intellettuali del Novecento con un programma di appuntamenti imperdibili: PPP VISIONARIO.
Dal 2 novembre 1975, data dell’assassinio all’Idroscalo di Ostia, la memoria, l’eredità e la visione profetica di Pier Paolo Pasolini sono più vive che mai. Per onorarle, Roma presenta una rassegna intensa che si svolgerà da metà ottobre fino a dicembre.
Dal centro a borgate
PPP VISIONARIO non è solo un omaggio, ma un vero e proprio evento diffuso che trasforma la città in un palcoscenico per esplorare l’intera opera pasoliniana: dalla poesia al cinema, dal teatro all’impegno civile e sportivo.
Il programma seguirà un itinerario pasoliniano che abbraccia l’anima popolare e visionaria di Roma, creando un dialogo corale tra centro e periferie. Saranno coinvolte:
- Le Borgate: Tor Bella Monaca, Garbatella, Quarticciolo, Verano.
- I Luoghi Simbolo: Il Porto di Roma e l’Idroscalo di Ostia, cuore della tragedia e della memoria.
Un mosaico di cultura, spettacolo e sport
Due mesi di programmazione con un variegato mosaico di espressioni artistiche:
- Spettacoli, Concerti e Proiezioni
- Reading e Incontri
- Percorsi Urbani ed Eventi Sportivi
Un grande evento che unisce le principali istituzioni culturali cittadine e le realtà del territorio (inclusi i vincitori degli avvisi Roma Creativa 365 e Open 25 – Artes et Iubilaeum), a testimonianza del profondo legame tra Pasolini e il tessuto urbano e sociale di Roma.
I protagonisti
La rassegna vedrà la partecipazione di grandi nomi della scena artistica e culturale contemporanea che si confronteranno con l’eredità fondamentale e scomoda di Pasolini:
Tra gli ospiti confermati: Sonia Bergamasco, Ascanio Celestini, Cristian Ceresoli, Enzo Cosimi, Marco Damilano, Rodrigo D’Erasmo, Elio Germano, Fabrizio Gifuni, Guido Harari, Filippo La Porta, Cristiana Perrella, Valentina Petrini, Massimo Popolizio, Galatea Ranzi, Vanessa Roghi, Martin Scorsese, Antonio Spadaro, Teho Teardo, Filippo Timi, Jasmine Trinca, Massimo Zamboni e molti altri.