Oscar 2023, ecco i vincitori

La 95ª cerimonia degli Academy Awards si è conclusa con la vittoria di Brendan Fraser come Miglior attore per The Whale e di Michelle Yeoh come Miglior attrice per Everything Everywhere All At Once. Il film dei Daniels, candidato a 11 nomination, ha conquistato ben 7 premi agli Oscar 2023, tra i quali quello per il Miglior film, la Miglior regia e il Miglior attore non protagonista. 4 Oscar per Niente di Nuovo sul fronte occidentale. Niente statuetta per la regista italiana Alba Rohrwacher.

Ke Huy Quan ha vinto il premio come Miglior attore non protagonista  in Everything Everywhere All At Once. Commosso, l’attore ha baciato la statuetta e ha ricordato il suo viaggio cominciato su una barca e in un campo profughi: “Sono finito qui sul palco più importante di Hollywood. Dicono che le storie così sono solo per il cinema, ma sono storie reali, è questo il vero sogno americano”.

Jamie Lee Curtis conquista il premio agli Oscar 2023 come Miglior attrice non protagonista in Everything Everywhere All At Once: “Dedico il premio a mio marito, alle nostre figlie, a mia sorella, a tutti quelli che hanno sostenuto i miei film di genere: tutti noi abbiamo vinto questo Oscar.”

Il premio per il Miglior documentario è andato a Navalny. Sul palco la moglie del leader dell’opposizione russa, che ha definito ingiusta la guerra di Putin contro l’Ucraina, ha ricordato l’impegno del marito per la difesa della libertà e della democrazia.

Il premio per il Miglior cortometraggio è andato a An Irish Goodbye, che ha trionfato nella cinquina composta da Ivalu, Le Pupille (diretto dall’italiana Alba Rorhwacher), Night Ride e The Red Suitcase-

Black Panther: Wakanda Forever è il vincitore della statuetta per i migliori costumi. Era in corsa anche per il premio Miglior trucco, vinto invece da The Whale.

James Friend ha ritirato il premio per la Miglior fotografia in Niente di Nuovo sul Fronte Occidentale. Il tedesco Edward Berger ha anche vinto nelle categorie Miglior film straniero e Miglior scenografia. Per la stessa pellicola, il compositore e pianista tedesco Volker Bertelmann ha ritirato il premio per la Miglior Colonna sonora. 

Il film di James Cameron Avatar: La via dell’acqua si aggiudicato il premio per i migliori effetti speciali. 

A sorpresa ha vinto il premio per la Miglior canzone originale il brano Naatu Naatu di Rahul Sipligunj e Kaala Bhairava tratto dal film indiano RRR. La prima canzone indiana vincitrice di tale riconoscimento ha trionfato anche sulle principali sfidanti, Hold My Hand di Lady Gaga da Top Gun: Maverick Lift Me Up di Rihanna da Black Panther: Wakanda Forever. Nella cinquina c’erano anche Applause da Tell It Like a Woman e This Is a Life da Everything Everywhere All At Once.

Batte Martin McDonagh per Gli Spiriti dell’Isola, Steven Spielberg per The Fabelmans, Todd Field per Tár e Ruben Östlund per Triangle of Sadness: Everything Everywhere All At Once. Il premio viene ritirato da Daniel Scheinert e Daniel Kwan che vincono nella categoria Miglior regia.

Uno dei peak moment è stato il discorso di Brendan Fraser che ha vinto come Miglior attore per The Whale.

Ho iniziato trent’anni fa a fare film e non sempre le cose sono andate come dovevano. Ora sono qui. Ritornare in superficie non e’ facile ma ce l’ho fatta, ci sono persone che me l’hanno permesso, i miei figli

ha detto emozionato.
Tra gli altri candidati, Austin Butler per Elvis, Colin Farrell per Gli Spiriti dell’Isola, Paul Mescal per Aftersun e Bill Nighy per Living.

Scrive un nuovo capitolo di storia: Michelle Yeoh è la prima asiatica a conquistare una statuetta come Migliore attrice.

Per tutti i bambini e le bambine che mi assomigliano e che ci stanno seguendo questa sera, questo premio rappresenta una luce di speranza e di opportunità

ha dichiarato Michelle Yeoh, stringendo al petto l’Oscar.

Everything Everywhere All At Once ha dominato l’edizione degli OScar 2023. Con la conquista di sette statuette, è (anche e soprattutto) il Miglior film e ha portato anche la terza personale dei Daniels (dopo sceneggiatura e regia). “Il cinema va seguendo gli anni e su internet si cambia ogni millisecondo, ma questo film resterà per generazioni” ha commentato Daniel Kwan.

 

(Non perderti le altre notizie dalla capitale)