Oscar 2023 e altre emozioni

Che gli Oscar siano una serata emozionante è fatto noto. Il ritiro dei premi è sempre accompagnato da discorsi toccanti e commoventi.
Anche la serata degli Oscar 2023 non è stata da meno. Tra parole profonde e scrittura della storia con Michelle Yeoh vincitore come Miglior attrice protagonista, ci si è poi messa la musica a regalare emozioni.

Le regine di queste esibizioni sono Lady Gaga e Rihanna.

Alla vigilia della cerimonia il produttore esecutivo degli Oscar aveva confermato alla stampa che Lady Gaga non avrebbe cantato sul palco la sua canzone candidata nella cinquina. “Gaga sta girando un film. Ha pensato che non ce l’avrebbe fatta a mettere insieme una performance del calibro a cui è abituata, così ha rinunciato”, aveva spiegato Glenn Weiss. E invece, a dispetto di quanto l’Academy aveva anticipato, la popstar si è esibita con una performance commovente. Per lei niente abito da sera, niente trucco di scena: solamente una sobria treccia a una maglietta a maniche corte nera e dei jeans strappati. Abbiamo tutti bisogno di eroi. Trova il tuo eroe dentro di te” ha detto la popstar, prima di esibirsi sulle note di “Hold My Hand”, la canzone nominata all’Oscar di “Top Gun: Maverick”.

L’esibizione di Rihanna era prevista sul palco della 95esima notte delle stelle. Non per questo è stata meno emozionante. La star ha cantato dal vivo “Lift Me Up”, brano parte della colonna sonora di “Black Panther: Wakanda Forever” e nominato all’Oscar per la Migliore canzone. Sul palco ha indossato un abito che sottolineava le forme della gravidanza.

Niente musica ma tante emozioni quelle regalate poi da John Travolta agli Oscar 2023: in lacrime ha ricordato Olivia Newton-John, co-protagonista in “Grease”, scomparsa l’8 agosto dell’anno scorso a 73 anni.
Con Lenny Kravitz al pianoforte l’Academy ha ricordato gli amici scomparsi, come tradizione. Tra questi, anche Gina Lollobrigida. Il segmento “In Memoriam” ha citato tra gli altri Irene Papas, Kirstie Allen, Ray Liotta, Irene Cara, Jean Luc Godard, Burt Bacharach, Angela Lansbury, Vangelis, James Caan, Raquel Welch e tanti altri che, anche da dietro le quinte, hanno contribuito alla magia dell’industria dei sogni. Tra questi il truccatore italiano Maurizio Silvi di “Moulin Rouge” e “Il grande Gatsby”.

(Non perderti le altre notizie dalla capitale)