Natale di Roma, un regalo speciale
Mancano 24 ore ai 2776 anni di Roma e già c’è grande attesa per quello che avverrà. Non ci sarà un programma fitto di appuntamenti speciali e dedicati, mostre, incontri o visite guidate, per il Natale di Roma. Eppure un regalo unico attende i romani. Verrà esposto infatti il vetro dorato ai Musei Capitolini.
Il sindaco Gualtieri aprirà le celebrazioni con la consueta deposizione di una corona d’alloro presso l’Altare della Patria, cui seguirà una messa celebrata nella Cappella del Palazzo dei Conservatori.
In seguito, all’interno della mostra VRBespoS ROMA verrà esposto, per la prima volta il vetro dorato con la personificazione della città di Roma. Il reperto è stato rinvenuto nel corso degli scavi per la realizzazione della stazione della Metro C a Porta Metronia. L’immagine, databile intorno al IV secolo, quindi in piena età imperiale, è riprodotta su foglia d’oro e rappresenta l’Urbs, la città, secondo l’iconografia diffusa, con l’elmo e la lancia.
Si tratta di un reperto dal valore storico-artistico e simbolico unico: non sono attualmente attestati altri reperti in vetro decorati con la stessa raffigurazione. Sarà possibile vederlo fino al 1 ottobre.
Proprio in considerazione dell’alto significato rappresentativo di questa scoperta, l’immagine sarà utilizzata come effigie della tradizionale medaglia commemorativa, coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per conto di Roma Capitale in occasione dell’anniversario della fondazione della città. La medaglia, in bronzo e con diametro di 50mm, sarà presentata in occasione della cerimonia celebrativa del 2776esimo Natale di Roma, il 21 aprile alle ore 10.30 nell’Aula di Giulio Cesare in Campidoglio. Sul rovescio, riproduce l’immagine di Palazzo Senatorio in Campidoglio.
L’esposizione dello straordinario reperto seguirà la restituzione alla città della Fontana della dea Roma in Campidoglio, dopo l’importante intervento di restauro.