Maxxi, dal 2 maggio sconto sul biglietto d’ingresso: si pagherà 10 euro

Buone notizie per gli appassionati di arte contemporanea: a partire dal 2 maggio, infatti, si potrà visitare il Maxxi pagando 10 euro anziché 11. La notizia è stata annunciata dal presidente del Museo, Giovanna Melandri, durante una conferenza stampa nel corso della quale è stata anche comunicata l’estensione agli under 30 della tariffa ridotta (8 euro) –  attualmente applicata agli under 26 e agli over 65.

Rimane stabilito l’ingresso libero alla biblioteca Maxxi Base e l’ingresso gratuito per le collezioni permanenti dal martedì al venerdì, a partire dal 10 ottobre.

“Il Maxxi – ha detto Melandri – è un’istituzione risanata, rinnovata e in rete con le principali istituzioni internazionali, con uno sguardo ossessivo alle nuove generazioni”. Questo il nuovo biglietto da visita del museo che ha al suo attivo oltre 352 mila visitatori, 37 mostre, 370 eventi, 81 appuntamenti di cinema e teatro.

La Melandri ha anche tracciato un bilancio molto positivo della gestione del museo nel 2014, sottolineando gli ottimi numeri dei contatti “social” (più di 200mila), che dal 2013 sono cresciuti del 100%. Premiata, dunque, l’applicazione di un modello di gestione pubblico-privato che ha permesso che la percentuale di autofinanziamento crescesse dal 30 al 44% circa, riducendo il contributo pubblico dal 70 al 56%.