La scalinata di Trinità dei monti si rifà il look
Un altro monumento di Roma è pronto a rifarsi il look. Si tratta della bellissima scalinata di Trinità dei monti che tornerà a splendere grazie al contributo di Bulgari. Ad inaugurare l’allestimento del cantiere e l’intervento di restauro di Trinità dei Monti il sindaco di Roma, Ignazio Marino, l’ad Bulgari, Jean-Christophe Babin, l’assessore alla Cultura, Giovanna Marinelli, e il Sovrintendente capitolino, Claudio Parisi Presicce. Un intervento che, dopo vent’anni dal precedente, prenderà vita grazie alla donazione di Bulgari di 1,5 milioni di euro a Roma Capitale in occasione del suo 130simo anniversario celebrato nel 2014.
“È un grande momento. Il restauro – ha spiegato il Sovrintendente capitolino viene effettuato non solo per ragioni conservative ma anche di sicurezza: le scalinate hanno bisogno di questo tipo di interventi, non solo di pulizia ma di ricomposizione della tessitura. Si tratta di una progettazione fatta completamente in casa. Sarà un cantiere visibile e trasparente. È una scalinata che ha avuto un periodo di gestazione piuttosto complesso, di 2.600 metri quadri di travertino”.
VIABILITA’ – Per tutta la durata dei lavori il collegamento tra piazza della Trinità dei Monti e piazza di Spagna sarà garantito dalle rampe di S.Sebastianello e Mignanelli. Le operazioni previste sono finalizzate non solo alla pulitura, consolidamento e protezione di tutte le superfici lapidee ma anche a garantire la sicurezza di chi la percorre con il recupero funzionale delle gradinate.