Turismo spaziale: oggi è il grande giorno

A lanciarsi nello spazio 4 persone tra cui Jeff Bezos, fondatore di Amazon

È tutto pronto per il primo lancio con equipaggio della New Shepard, il veicolo riutilizzabile composto da una capsula e un razzo suborbitale chiamato così in onore dell’astronauta Alan Shepard, il primo americano ad andare nello spazio. Il decollo è previsto per le ore 15:00 (ora italiana) con a bordo 4 persone. Insieme allo stesso Jeff Bezos, fondatore di Amazon e della società spaziale Blue Origin, e a suo fratello Mark, ci saranno l’82enne Wally Funk, pioniera dell’aviazione, della missione Mercury 13, selezionata dalla Nasa, ma mai partita e il 18enne Oliver Daemen che diventeranno rispettivamente la più anziana e il più giovane turista spaziale.

Alle 14:45 i protagonisti del viaggio hanno suonato la campanella che segna l’uscita dal ‘rifugio’ lo spazio protetto per gli astronauti, e da cui si entra nella capsula che a breve li lancera’ nello Spazio, per il primo volo turistico della societa’ del miliardario, Blue Origin.

“E’ corretto dire che l’equipaggio di Jeff Bezos é composto da ‘turisti’ dello spazio piuttosto che da ‘astronauti’ perché sul New Sheppard é tutto automatizzato, non c’è
nemmeno un pilota a bordo”. A dirlo, intervistato dall’Adnkronos, è l’astronauta italiano, oggi a riposo ed ex europarlamentare, Umberto Guidoni.
Ma Jeff Bezos, il 18enne Oliver Daemen, la statunitense 82enne Wally Funk, ed il fratello del fondatore del colosso dell’ecommerce Amazon, Mark Bezos, “vivranno comunque la stessa esperienza che vive – per molto più tempo ed ad altezze diverse – un astronauta professionista.
Questo equipaggio -spiega Guidoni- vedrà la terra dall’alto e nel buio dello spazio anche se per qualche minuto e proverà l’assenza di peso”.
“Il volo durerà in tutto 11 minuti circa, sarà un volo breve poi inizieranno a ‘cadere’ in giù, ritornando sulla Terra” aggiunge l’astronauta primo italiano ed europeo ad abitare la Stazione Spaziale Internazionale, autore di due missioni spaziali, il 22 febbraio 1996 con lo Space Shuttle Columbia e la seconda nel 2001 con l’Endeavour per il volo del primo modulo italiano ‘Raffaello’ della Iss.

(Non perderti le altre notizie della capitale)