Giornata mondiale dell’amicizia

Istituita dall'One nel 2011, ha origini ancora più antiche

Gli amici, la famiglia che ti scegli. Chi trova un amico trova un tesoro ci insegnano sin da bambini proprio per trasmetterci l’importanza dell’unione. E’ con questo obiettivo che nasce la Giornata mondiale dell’amicizia fissata nel 1958 e poi fissata dall’Onu nel 2011: per promuovere l’amicizia «tra persone, paesi, culture e individui che possa ispirare sforzi di pace e costruire ponti tra comunità.»
In realtà pare che l’origine sia più antica, risale al 1919 quando negli Stati Uniti già se ne parlava. Si trattava di un momento per scambiarsi doni, fiori e cartoline d’auguri. Una sorta di San Valentino dell’amicizia.  Nel 1958 è il Paraguay ad istituirla nel calendario ufficiale. Qui è nata l’organizzazione internazionale World Friendship Crusade, che ha come obiettivo quello di promuovere l’amicizia come cultura di pace. E’ il fondatore di quest’ultima che ha proposto il 30 luglio come data.
Decenni dopo, nel 2011, è stata accolta dall’Onu. In alcuni paesi cade in altre date ma non troppo lontane: per esempio in Argentina, Brasile, Spagna, Uruguay cade il 20 dello stesso mese, mentre in India è stata scelta la prima domenica di agosto.

Nel resto del mondo è oggi la giornata dedicata a questo sentimento raro e duraturo, unico e profondo. L’idea con la quale nasce è l’amicizia tra i popoli, obiettivo ben più nobile. Ma tuttavia avere un giorno in cui onorare un sentimento importante come l’amicizia è giusto. Dopotutto come si festeggia l’amore va festeggiato anche quell’amico che ci sopporta ogni giorno e che anche quando fidanzati o fidanzate cambiano, non se ne va mai.

D’altronde come ci insegna Oscar Wilde:

Friendship is far more tragic than love, it lasts longer

Buona Giornata mondiale dell’amicizia da Dimensione Suono Roma con questa canzone di Madame e Fabri Fibra che celebra l’amico.

(Non perderti le altre notizie dalla capitale)