Festa del Cinema di Roma 2025: Inaugurazione con “La Vita Va Così”

La Festa del Cinema di Roma inaugura la sua XX edizione (ventesima) con una première di grande impatto: “La vita va così“, il nuovo film di Riccardo Milani. Presentata fuori concorso nella sezione Grand Public, la pellicola ha dato il via ufficiale all’evento, trasformando l’Auditorium Parco della Musica in un palcoscenico di celebrazione.

 

“La Vita Va Così”: tra commedia e tutela del territorio

 

Il film di Milani, con i toni avvolgenti della commedia, porta sullo schermo una storia vera di resistenza e valori: quella di Efisio Mulas. Il pastore sardo è diventato un simbolo per aver rifiutato offerte milionarie da parte di un imprenditore intenzionato a costruire un lussuoso resort su una spiaggia incontaminata.

Il cast stellare include volti amati dal pubblico come Diego Abatantuono, Virginia Raffaele, Aldo Baglio e Geppi Cucciari. Attraverso le loro interpretazioni, il film affronta temi universali cruciali: il conflitto tra sviluppo economico e tutela del territorio, il significato profondo della resistenza civile e l’importanza inestimabile delle radici.

 

La cerimonia di apertura sul red carpet ha visto la partecipazione del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che ha sottolineato il ruolo centrale della città nell’industria cinematografica.

“Bellissima serata, questa è la festa del ventesimo anniversario, una festa speciale con tantissimi film. Stasera iniziamo alla grande perché questo film è stupendo,” ha dichiarato il sindaco.

Gualtieri ha evidenziato l’obiettivo di rendere la Festa del Cinema di Roma un evento diffuso e partecipato, rafforzando la sua identità di capitale del cinema. Ha inoltre rimarcato il valore culturale e sociale della manifestazione: “È una festa popolare e al tempo stesso di altissimo livello, che guarda al mondo con temi complessi… con film di grande pubblico che ci aiuteranno a capire il mondo complesso che stiamo vivendo.”