Cinevillage Piazza Vittorio, al via la XXII edizione

Si parte il primo luglio

Riparte la programmazione cinematografica dell’arena estiva di Piazza Vittorio. Densa e ricca di eventi l’agenda estiva che l’ANEC Lazio ha previsto per allietare le sere d’estate a Roma.
Oltre l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema, che ha realizzato un programma con ospiti, anteprime e titoli internazionali, si sono impegnati ad arricchire le serate in arena l’Arsial con i “VENERDì DEI SAPORI”, l’AIS con delle serate di degustazione vini, il CONI con il “VILLAGGIO DELLO SPORT”,  FLAG, Festival della Letteratura e del Cinema Arcobaleno, l’associazione “Esquilino Poesia A.P.S.” con serate dedicate a temi inerenti il Rione che comprende piazza Vittorio e un fitto programma di animazione culturale curato da F&B. Dal 9 all’11 settembre ENPAM organizzerà al Cinevillage degli incontri di Tennistavolo.
La manifestazione Cinevillage si avvale, inoltre, del patrocinio del Comune di Roma, del Municipio I e della Regione Lazio.
La programmazione cinematografica prenderà il via venerdì 1 luglio e proseguirà fino all’11 settembre, in una sala che potrà ospitare oltre 500 persone, completata da un’area food in cui intrattenersi e cenare. Per la sezione eventi speciali “I generi del cinema italiano”, il giornalista e critico cinematografico Franco Montini intervisterà, sul palco di piazza Vittorio, alcuni ospiti, protagonisti del cinema italiano. La prima serata, venerdì 1 luglio, sarà inaugurata da Edoardo Leo che presenterà al pubblico il suo documentario “Luigi Proietti detto Gigi”, in cui si ripercorrono la vita e la carriera del grande attore scomparso il 2 novembre 2020.
Il secondo evento speciale vedrà la presenza di Giulia Steigerwalt, regista di “Settembre”, che sarà proiettato in arena subito dopo l’intervista con Montini.
L’11 luglio sarà la volta dei Manetti Bros che introdurranno la visione del loro “Diabolik”, tratto dal famoso fumetto di Angela e Luciana Giussani, incentrato sul primo incontro con la bellissima Eva Kant. Per la prima tranche di eventi speciali, si chiude con un’anteprima nazionale, il 13 luglio, tre giorni prima dell’uscita ufficiale nelle sale, sarà proiettata la commedia “Toilet” di Gabrielle Pignotta, con Francesco Pannofino e Lillo Petrolo.
L’intrattenimento per le “Notti di Cinema” sarà completato dalle attività del CONI che con il Villaggio dello Sport renderà fruibile lo sport all’aperto. Ci saranno, da metà luglio, varie attività di promozione sportiva che spazieranno dal calcio agli scacchi, con il supporto dei tecnici federali.
Il venerdì del Cinevillage Piazza Vittorio invece, la serata sarà dedicata agli amanti dell’enogastronomia, infatti l’ARSiAL, con l’iniziativa “I Venerdì dei sapori”, porterà a piazza Vittorio i prodotti tipici del Lazio e organizzerà delle degustazioni ad hoc. Dall’8 luglio, per 10 venerdì consecutivi, ci sarà la presenza anche dei sommelier dell’AIS, con cui sarà possibile fare delle ottime degustazioni.
Tutti i giorni l’arena sarà animata dal villaggio che comprende un bar, un punto cucina, un’area relax con sedute e tavoli, un’area Playground e un palco su cui si alterneranno varie attività di musica dal vivo e teatrali. Ci saranno settimanalmente delle postazioni dedicate al vintage e all’artigianato, con la collaborazione di realtà affermate come Vintage Market, Mercato Monti e Wave Market e dei vernissage dedicati ad artisti emergenti.
Per finire, la rassegna di piazza Vittorio ospiterà, dall’8 all’11 settembre, il FLAG – Festival della Letteratura e del Cinema Arcobaleno, giunto alla sua terza edizione. Il FLAG è un importante evento promosso da Gaycs Lgbt Aps, in collaborazione con le associazioni Idea Europa, Eca Onlus Isidem, Rinnovamenti, SOS Famiglie, Yellow Sport, Factory 1342, la casa editrice romana Ponte Sisto e l’Agenzia Ars Media Group. Nelle quattro giornate di rassegna, basate sull’incontro di culture differenti, si alterneranno letture, proiezioni di film e video, dibattiti e laboratori culturali.

(Non perderti le altre notizie della capitale)