Cinema chiusi a Roma: Scorsese, Coppola e le star di Hollywood scrivono a Mattarella e Meloni

Martin Scorsese, Francis Ford Coppola, Jane Campion, Wes Anderson e altre star di Hollywood hanno firmato un appello rivolto al Presidente Mattarella e alla Premier Meloni per salvare i cinema di Roma dalla chiusura. L’iniziativa, sostenuta da registi e attori come Isabella Rossellini, Léa Seydoux, Alfonso Cuaron, Olivier Assayas e JJ Abrams, mira a scongiurare la riconversione delle sale cinematografiche in centri commerciali o altre destinazioni d’uso.

La preoccupazione per il futuro dei cinema romani, già espressa da numerosi autori italiani e dal senatore a vita Renzo Piano, ha varcato i confini nazionali, mobilitando l’industria cinematografica internazionale. Scorsese ha invitato i colleghi di tutto il mondo a firmare la lettera “per salvare l’ultima possibilità di redenzione di una delle città culturali e artistiche più importanti al mondo”.

Tra i firmatari figurano nomi del calibro di Fanny Ardant, Pedro Costa, Willem Dafoe, James Franco, John Landis, Radu Mihaileanu, Mark Ruffalo, Paul Schrader, Damien Chazelle, John Turturro, Thomas Vinterberg, Debra Winger e Antonio Monda.