Ciclabile Nomentana, apre il tratto Nibby-Val d’Aosta: collegherà Montesacro al centro

Da Porta Pia a Montesacro in bicicletta: prosegue il lavoro del Comune per il completamento e l’apertura, a tratti, della Ciclabile Nomentana.

Un’opera attesa dagli amanti delle due ruote e della mobilità sostenibile addirittura da vent’anni, da quella prima traccia nel Piano Generale del Traffico Urbano del ’99.

Ciclabile Nomentana verso il completamento
C’è stato bisogno dell’avvento grillino in Campidoglio , con il fiato sul collo dei ciclisti, per vederla diventare quasi del tutto realtà.

Dopo il completamento avvenuto a fine marzo, nei giorni scorsi è stato aperto a pubblico anche il tratto da via Nibby a via Val D’Aosta: quello che dall’ombra di Villa Torlonia punta dritto verso Montesacro e che oggi finisce nel cuore del quartiere Valli.

Un tratto, come il resto, realizzato al lato della carreggiata e protetto da cordoli.

L’allarme di Italia Nostra sui platani
Nei mesi scorsi l’allarme di Italia Nostra sui platani di via Nomentana “destinati a morte sicura” a casusa dei “colletti completamente soffocati dall’asfalto” con Roma servizi per la mobilità, l’agenzia che sta realizzando l’infrastruttura, a rassicurare come tutte le piante siano state “trattate con la massima cura e nel rispetto dell’ambiente”.

Ciclabile Nomentana, apre il terzo tratto: ma attenzione ai platani “soffocati dall’asfalto”
Dopo il tratto via Nibby-Val d’Aosta, resta da ultimare il percorso da via Val d’Aosta a via Valdarno: da qui la ciclabile si ricongiungerà a quella già esistente dell’Aniene, in via dei Campi Flegrei.

La Sindaca Raggi: “Ciclabile Nomentana opera importante”
“Un progetto importante per il quadrante nord-est della nostra città, atteso dai cittadini. Il tracciato rappresenta un collegamento importante tra il quartiere di Montesacro e il centro città, un percorso di quasi 4 chilometri che rende ancora più bella questa via storica della Capitale” – ha detto la Sindaca di Roma, Virginia Raggi.

“Grazie ai lavori è stato possibile riqualificare e valorizzare l’intera zona. A breve – ha assicurato Raggi – la pista sarà completata: un percorso sicuro e accessibile per tutti coloro che amano la bicicletta”.

 

in collaborazione con

 romatoday