Che facciamo questo weekend?

Alcune idee per il fine settimana a Roma

In Viaggi di nozze di Carlo Verdone, il coattissimo Ivano con la coattissima Jessica erano soliti utilizzare l’espressione “‘Ndo state, che fate, ‘ndo annate?”. Volutamente omessa la colorita locuzione che precede nel film questa triade di domande, ci chiediamo le stesse cose visto che il weekend è arrivato.

Ecco alcuni eventi romani da non perdere in questo weekend.

Van Gogh, la grande mostra a Roma

Dall’8 ottobre Palazzo Bonaparte ospiterà una grande mostra dedicata a Van Gogh. Attraverso le sue opere più celebri – tra le quali il suo famosissimo Autoritratto – sarà raccontata la storia dell’artista più conosciuto al mondo. Durerà fino al 26 marzo.

Tennis & Friends al Foro Italico
Tennis & Friends – Salute e Sport torna il 7, 8 e 9 ottobre al Foro Italico di Roma per continuare a divulgare i corretti stili di vita attraverso sport, divertimento e prevenzione, che quest’anno avrà due punti cardine: i giovani e le donne. Il Villaggio della Salute sarà costituito da 118 sale visite, 34 aree sanitarie, 23 a cura di società ospedaliere e 11 fornite da società scientifiche; 28 invece le aree specialistiche; presenti anche medici della Sanità militare. La novità di questo anno è che il Villaggio della Salute sarà ospitato principalmente all’interno del Campo Centrale del Foro italico, negli spazi che ospitano i tennisti di fama internazionale, solitamente inaccessibile.

Maker Faire Rome
Dal 7 al 9 ottobre torna al Gazometro Ostiense Maker Faire Rome. Dieci anni di innovazione, idee geniali e progetti che hanno cambiato la vita di tanti di noi e anticipato il futuro di cui abbiamo bisogno. La nuova edizione porterà alla scoperta di progetti di robotica e realtà virtuale, installazioni immersive e musica, elettronica avanzata e intelligenza artificiale. Anche Altaroma sarà presente: la sostenibilità della moda e l’innovazione si incontrano con Eleonora Riccio, Krocette, Ferilli Eyewear e ID.EIGHT che saranno negli spazi di via del Commercio 9 con le loro collezioni.

“Vinokilo in Stazione” a Roma Termini
Vinokilo, l’evento di vendita vestiti vintage al chilo, arriva alla Stazione Termini, dal 5 al 9 ottobre.  Nella stazione romana si troveranno, per un lungo weekend: vendita di vestiti vintage al kg, vestiti vintage di alta qualità e marche famose (dagli anni ’60 agli anni 2000) di tutte le taglie, dalla XXS alle Plus sizes.

Romics, il Festival Internazionale del Fumetto
Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games apre le sue porte alla XXIX edizione e torna a colorare i padiglioni di Fiera Roma dal 6 al 9 ottobre. Romics, con il suo innovativo format, dà voce all’immaginario di giovani e adulti coniugando entertainment e contenuti speciali, per offrire al pubblico diversi percorsi di partecipazione diretta e di approfondimento rispetto ai propri generi d’interesse. Una kermesse ininterrotta con eventi in contemporanea nei 5 padiglioni con oltre 250 espositori pronti ad accogliere il pubblico negli oltre 70.000 mq espositivi.

Mercatino in casa
Il mercatino delle cose vintage fai-da-te che dà colore alla tua domenica pomeriggio!  Un piccolo evento dedicato alla moda. C’è chi ne parla, chi la fa disegnandola, e chi la condivide. E’ il caso di Giulia Resca che propone abiti e accessori vintage con occasioni da non perdere domenica 9 ottobre in un mercatino a misura di salone! Un’idea innovativa che guarda al passato grazie alla storicità dei vestiti. E’ in via Antonio Bertoloni 37 dalle 16:30 alle 20.

(Non perderti le altre notizie della capitale)