Che facciamo questo weekend?

Alcune idee per il fine settimana a Roma

In Viaggi di nozze di Carlo Verdone, il coattissimo Ivano con la coattissima Jessica erano soliti utilizzare l’espressione “‘Ndo state, che fate, ‘ndo annate?”. Volutamente omessa la colorita locuzione che precede nel film questa triade di domande, ci chiediamo le stesse cose visto che il weekend è arrivato.

Ecco alcuni eventi romani da non perdere in questo weekend.

“Incanto di luci” all’Orto Botanico
“Incanto di Luci” è la mostra d’arte sensoriale che arriva all’Orto Botanico di Roma da sabato 19 novembre a domenica 8 gennaio 2023. Un mondo incantato, incorniciato dalla Città Eterna, in contemporanea con altre 18 località estere, come Parigi, Barcellona, Berlino, Francoforte, Dresda e Windsor. Un evento che anticipa le festività natalizie e che vuole ricreare un microcosmo incantato all’Orto Botanico di Roma.

Mostra delle piante grasse e succulente 
La Mostra di cactacee e succulente torna il 3 e il 4 dicembre presso il vivaio Garden House in Via Aurelia km 33’400 n.01, Ladispoli (RM). Racchiude al suo interno non solo diverse specie di piante grasse inconsuete e tradizionali, ma anche una vasta selezione di piante insolite del mondo botanico. Appuntamento in entrambe le giornate, dalle 8,30 alle 19, con ingresso gratuito per immergersi nel suggestivo, variegato e inaspettato mondo delle piante grasse e succulente.  Il vivaio Garden House di via Aurelia, da 40 anni è specializzato nel mondo delle piante, dei giardini e vanta un vastissimo assortimento di rose.

Giftland il mercato di Natale a piazza Ragusa
Il Vintage Market presenta: Giftland – la città del regalo. Il più grande mercato di Natale al coperto dal 2 al 23 dicembre. Un luogo  dove trovare tutti i regali e vivere l’atmosfera magica del Natale con diversi giorni di anticipo. Quando si pensa al Natale viene in mente Babbo Natale, l’Avvento, i viaggi, il vin brulè e il tempo trascorso al caldo con gli affetti più cari. A completare questo quadro idilliaco ci sono senza dubbio i mercatini: stand colorati e magici dove cercare regali per parenti e amici. Lo spazio in questi 11 giorni sarà mutevole e completamente addobbato a festa. E’ stata ampliata la parte di artigianato, illustrazione, librerie indipendenti ma anche l’area vintage (e vinili) sarà ricca di espositori (provenienti da tutta Italia) con pezzi unici. Insomma a Giftland troverete tutto ciò che cercate.

Hippie Market Christmas Edition & Festival del Vin Brulè
In zona Tiburtina il weekend del 3 e 4 dicembre si alza il sipario sull’ Hippie Market Christmas Edition e in esclusiva nazionale il Festival del Vin Brulè, in una nuova location di 2.000mq: l’Hacienda in via dei Cluniacensi 68. L’ appuntamenti da anni, più amato e atteso da chi cerca regali particolari dove musicisti, artisti di strada, acrobati circensi, accompagneranno con le loro performance due giornate di shopping. Una selezione di Artigiani, Flower designer, Stilisti, Illustratori che, unendo innovazione e sostenibilità, propongono creazioni originali, in tiratura limitata e di sorprendente creatività. Il pubblico sarà accolto da una magica atmosfera, tra luci soffuse, profumi di zenzero e cannella, vino speziato.

 

(Non perderti le altre notizie della capitale)