Carbonara liquida: primo piatto senza calorie

E' l'ultima invenzione culinaria dello chef Valerio Braschi

Valerio Braschi, vincitore della sesta edizione di MasterChef Italia, ci aveva già stupito con la lasagna nel tubetto proposta nel suo ristorante, questa volta ci ha lasciati a bocca aperta con la sua carbonara liquida.
E’ la sua ultima proposta e una sfida contro la tradizione: un vero e proprio “distillato” di carbonara, una rivisitazione sotto tutti i punti di vista di uno tra i piatti simbolo della cucina italiana ma con le stesse calorie di un bicchiere d’acqua.
C’è chi ha urlato allo scandalo, ritenendo un oltraggio alla cucina tradizionale romana, chi invece apprezza le estrose proposte culinarie di Braschi con nuovi formati di piatti storici come la lasagna o la carbonara.

Rimanendo in tema c’è chi ha mandato giù facilmente questo bicchier d’acqua chi a proprio non va giù. Ma di cosa si tratta?
La carbonara liquida viene servita come uno shottino analcolico, servito in bicchieri da 50 ml. Per prepararlo, lo chef ha dichiarato di aver impiegato circa 3 ore per una porzione da 300 millilitri, distillando il tutto a bassa temperatura e sottovuoto, insieme a un preparato di zabaione al pecorino, brodo di pepe nero e crema di guanciale arrosto.

Deve essere servita come amuse-bouche, letteralmente diverti-bocca, ovvero come proposta ancora prima degli antipasti. E lo chef Braschi garantisce che non ha soltanto l’aspetto di un bicchiere d’acqua, ma anche in termini di calorie ha lo stesso valore calorico di un bicchiere d’acqua.

(Non perderti le altre notizie della capitale)