Bird amplia la mappa dello sharing elettrico e il servizio monopattini arriva nelle periferie

Così Roma diventa sempre più green

Bird, operatore già attivo in altre 15 città italiane, è il primo ad estendere il servizio monopattini elettrici in sharing anche nei quartieri più periferici della capitale. Sarà possibile usufruire del mezzo di trasporto elettrico infatti anche a Montesacro, Talenti, Portuense, Ostiense, Garbatella, Eur, Roma70, Ardeatino e Pigneto.

 

Il servizio è già entrato a regime in questi quartieri e chi utilizza i monopattini Bird potrà sbloccare i mezzi gratuitamente (anziché al costo di un euro) e sottoscrivere formule di abbonamento a consumo e flat, e cioè per l’utilizzo giornaliero, settimanale o mensile. I mezzi potranno essere noleggiati e rilasciati da tutti gli utenti a partire dai 14 anni di età – per i quali è prevista l’obbligatorietà del casco fino ai 18 anni – all’interno dei sei nuovi quartieri e potranno essere usati per raggiungere il centro e le aree della città metropolitana in cui il servizio è già disponibile.

Per farlo è necessario scaricare e installare su smartphone (Android o Apple) l’app Bird, che permette di localizzare e prenotare il monopattino più vicino per un massimo di 30 minuti. È quindi possibile sbloccare il veicolo e avviare il noleggio inquadrando tramite app il QR code visualizzato sul monopattino selezionato. Per rilasciarlo a destinazione raggiunta, è infine sufficiente scattare una foto per dimostrarne il corretto posizionamento.

Per prevenire eventuali atti vandalici e parcheggi inappropriati (come spesso accade in città) l’azienda ha previsto anche la modalità “Community Mode”, che incentiva a collaborare e a utilizzare i monopattini in modo rispettoso e virtuoso. Alla presentazione del servizio ha partecipato anche la sindaca Virginia Raggi con il vicesindaco, Pietro Calabrese, che hanno premiato l’utente della Capitale più virtuoso nell’utilizzo della funzionalità community mode con 3 mesi di corse gratuite.

(Non perderti le altre notizie dalla capitale)