Amatriciana Days, da Eataly il weekend dedicato al piatto della tradizione

A conclusione della settimana dedicata all'iconico primo

Da venerdì 19 a domenica 21 novembre Eataly Roma organizza “La Festa della Amatriciana”: una tre giorni dedicata a uno dei piatti più iconici della cucina laziale. Originario della città di Amatrice, questo primo piatto è immancabile nei menu delle osterie romane e non solo. Fatta da ingredienti semplici e gustosi quali pasta, pomodoro, guanciale e pecorino, la ricetta negli anni è stata rivisitata e tradotta in molteplici versioni.
Al terzo piano di Eataly, nel penultimo weekend di novembre, si potrà assaporare un ricco ventaglio di proposte culinarie da quelle più classiche a quelle più sfiziose, ovviamente tutte a base di amatriciana.
Flavio Al Veloavevodetto la farà con ‘nduja e pecorino romano, Angolo Cotturafarà le fettuccine, Rosario Ristorante preparerà l’Amatriciana di mare, Ma- Tru gli Spaghetti,   L’ombelico di Venere cucinerà i Cannelloni ripieni di stracciatella e guanciale croccante con pomodorino e pecorino e anche “L’Amatriciagna” la lasagna con sugo all’amatriciana.
Da provare anche le Bombette fritte e i supplì all’amatriciana di Alari come anche il Mini hamburger (bun con semi mix di sesamo, burger di manzo da 60 gr, ketchup d’amatriciana, insalata riccia, guanciale di cinta senese e pecorino romano DOP) e i Ribs di maiale all’amatriciana (costine di maiale, bbq d’amatriciana, guanciale croccante e pecorino romano DOP) realizzati da B.Ro.
I più golosi potranno trovare conforto nelle delizie de La Fornarina tutte ispirate alla cucina romana, come la Crostatina ricotta e visciola, il Castagnaccio con ricotta fresca, le Ciambelline al vino, il Bicchiere di romanella. A completare il tutto le birre artigianali di Alta Quota, show cooking, corsi di cucina e dj set con musica live.
La Festa dell’Amatriciana sarà ravvivata anche dalla presenza del mercato dei produttori di Amatrice che porteranno da Eataly Roma le loro specialità. Tra questi Casale Nibbi, SANO salumi, Caseificio Aureli/Capanna, Caseificio storico Amatrice/Petrucci, Forno Marini, Forno Cicconi, Strampelli, Amatrice Terraviva, Casale/Cierre distribuzione.
Il weekend sarà l’evento conclusivo della Settimana dell’Amatriciana che, dal 15 al 21 novembre, ha visto coinvolti tutti i ristoranti di Eataly Roma con la creazione di menu dedicati al piatto.

(Non perderti le altre notizie della capitale)