Alla stazione Tiburtina il progetto “Al piano strada”
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà, Roma Capitale ha presentato il nuovo progetto di integrazione socio-sanitaria “al Piano Strada” presso la Stazione Tiburtina, introducendo i Presidi Mobili Giubilari per l’assistenza alle persone fragili.
L’Assessora alle Politiche Sociali e alla Salute, Barbara Funari, è intervenuta alla presentazione, sottolineando il cambio di rotta per l’area:
“Siamo in un’area, quella della Stazione Tiburtina, che per anni ha visto solo azioni di sgombero inutili, violente e costose. Oggi, invece, questo luogo è diventato un crocevia di Istituzioni, operatori e cittadini che si prendono cura di chi vive in solitudine e povertà, in stretto raccordo con i servizi sociosanitari già attivi tra Roma Capitale, ASL Rm1 e Municipio Roma II.”
Il progetto “al Piano Strada” offre un’azione integrata e mirata: grazie alla collaborazione di operatori sociali e sanitari a bordo dei camper giubilari, è possibile fornire ai più fragili consulenze, visite specialistiche e orientamento ai servizi.
L’Assessora Funari ha aggiunto: “È un esempio concreto di interventi in grado di rispondere con continuità alle necessità delle persone in difficoltà, con un approccio personalizzato e percorsi condivisi. L’utilizzo delle unità mobili garantisce un primo contatto anche ai senza dimora che spesso restano ‘invisibili’ ai canali tradizionali. Questo assicura una presa in carico efficiente e permette di avviare poi percorsi di inclusione strutturati per la nostra città.”