Alberto Sordi riapre la sua casa: torna la mostra all’Aventino

E durerà fino al 1 agosto

Torna la mostra dedicata al grande Alberto Sordi che apre le porte della sua meravigliosa villa all’Aventino. La mostra dal  titolo, Il Centenario – Alberto Sordi 1920 – 2020, era stata inaugurata lo scorso 16 settembre per poi essere interrotta causa restrizioni. Da oggi 4 maggio 2021 la mostra durerà fino al 1 agosto. 

Per visitare la vita intima e i posti del cuore del più grande attore che Roma e anche l’Italia abbia avuto sono state migliaia le richieste anche durante la chiusura, in attesa delle riaperture.
Oggi è possibile andare alla mostra tutti i giorni con obbligo di prenotazione nei weekend e durante i giorni festivi.

Il 15 giugno sarà un giorno particolare: è il giorno della nascita del grande Albertone all’interno della villa ci sarà un grande evento per inaugurare l’archivio Alberto Sordi curato dalla Fondazione Museo Alberto Sordi in cui ci sarà un importante annuncio a sorpresa. 

All’interno sarà possibile visitare ambienti della casa, conservati negli anni così come sono stati lasciati dal grande attore romano. Dal Teatro che Sordi fece costruire per rappresentazioni private o proiezioni con pochi amici alla palestra, con il toro meccanico con cui Sordi faceva a gara con gli amici, la bicicletta con cui andava in giro, i saloni, con i bellissimi De Chirico che Sordi aveva acquistato direttamente dal pittore, suo amico. E ancora il suo studio, allestito così come lui lo aveva lasciato e la camera da letto dove muore nel febbraio 2003.
All’interno del teatro, inoltre, come in una sorta di presentazione generale, si racconta il piccolo e poi il giovane Alberto.

Ma non solo anche oggetti, abiti, fotografie, video, curiosità. Queste si trovano principalmente in due tensostrutture poste all’esterno della casa. Ci sarà infine una sezione suddivisa in capitoli, sette, per ripercorrere la sua carriera dagli inizi.
Un’esperienza totalizzante, un viaggio spettacolare nei meandri del Sordi artista e uomo.

 

(Non perderti le altre notizie della capitale)