Inclusione e Accessibilità: Giornata Dedicata nel Municipio IX di Roma
Il Municipio IX di Roma è attivamente impegnato nell’abbattere le barriere, sia fisiche per l’accessibilità dei luoghi, sia immateriali come pregiudizi, isolamento ed esclusione nei confronti delle persone con disabilità (fisica, sensoriale, cognitiva).
In collaborazione con la Rete Disability Pride, è stata organizzata una giornata dedicata all’inclusione per venerdì 9 maggio.
Durante la mattinata, le bambine e i bambini di alcune classi della scuola primaria I.C. Matteo Ricci avranno l’opportunità di avvicinarsi e comprendere il tema della disabilità attraverso attività coinvolgenti: letture, giochi, una prima introduzione alla lingua dei segni e l’esperienza di “mettersi nei panni dell’altro” anche con l’ausilio di strumenti specifici.
Nel pomeriggio, si terrà la Passeggiata Inclusiva Universale, un evento aperto alla partecipazione di tutta la cittadinanza. L’appuntamento è fissato alla fermata metro B Palasport per percorrere insieme viale America, viale Beethoven, viale Europa e giungere in via Liszt, fino a piazzale Marconi.
L’evento, che ha ricevuto il patrocinio della Presidenza del Municipio IX, è stato seguito con attenzione dall’assessora municipale alla Scuola, Mobilità, Partecipazione e Memoria Paola Angelucci.