VRE – Virtual Reality Experience
ex Caserma Guido Reni, dal 05.11.2019 al 09.11.2019
5- 9 novembre appuntamento all’ex Caserma Guido Reni per la prima edizione di VRE – Virtual Reality Experience, evento internazionale interamente dedicato a VR/AR/XR: le sigle della tecnologia e del linguaggio immersivo che stanno cambiando il nostro futuro, dalla
scienza all’arte, dalla medicina alla musica e al cinema, dalla comunicazione al mondo aziendale. Ideato e prodotto da Iconialab, sotto la direzione artistica di Mariangela Matarozzo – che già aveva firmato il futuristico Mashrome Film Fest – questo appuntamento – all’interno di Videocittà – invaderà una sezione dei padiglioni dell’ex Caserma Guido Reni in una full immersion tra nuove opere da tutto il mondo, speech, incontri, esperienze virtuali, performance VR.
22 le opere in concorso provenienti dalle selezioni ufficiali dei maggiori festival cinematografici internazionali, Tribeca Film Festival, Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Sundance Film Festival con contributi che vanno dagli Stati Uniti d’America alla Cina, dalla Corea al Canada, dalla Francia a Spagna e Italia.
Ampio Spazio alle Experience: un tuffo a 360° fra gaming, esperienza estetica e avventura fantastica in cui all’utente è chiesto di interagire, immaginare, sperimentare e giocare e dove la simulazione si trasforma in vissuto di realtà. VRE – Virtual Reality Experience va ad indagare anche l’impatto di VR/AR/XR sulle Arti performative: dal teatro alla musica, dall’elettronica alle arti visuali. In un viaggio in cui la creatività artistica è obbligata a confrontarsi con l’interazione fattiva di un pubblico curioso e nuovissimo.
Vi è poi l’ampio territorio del confronto intellettuale con tre giornate di Talk in cui si andrà ad indagare l’impatto della Realtà Virtuale sulle nostre esperienze e i nostri linguaggi, a cominciare dallo Storytelling ed arrivare a interrogarsi sui nuovi scenari di
business e sulla rivoluzione nel mondo della medicina per poi spostarsi negli ambiti delle arti e del sociale, per conoscere come la Realtà estesa (Xr) possa valorizzare il patrimonio culturale fino a giungere al tema attuale del Comunicare la migrazione. Dal Mass Media
alla VR.
Ingresso gratuito. Ore 14.00 – 24.00
Gioco On Air

Ascolta Dimensione Suono Roma: dal 24 al 28 ottobre, per te in regalo due posti riservati e saltalafila per gli eventi serali e per il film in virtual reality “Segnale di Allarme – La mia battaglia” con Elio Germano! Per partecipare basta inviare, appena sentirai in onda il gioco a sorpresa, un sms con le parole chiave suggerite dai conduttori!

Gioco Online

Dal 24 al 28 ottobre, GIOCA e PARTECIPA su dimensionesuonoroma.it all’estrazione di due posti riservati e saltalafila per gli eventi serali e per il film in virtual reality “Segnale di Allarme – La mia battaglia” con Elio Germano!

Nominativi vincitori “Gioca e Vinci”

Il gioco è terminato il 28.10.2019