EUROPEI DI NUOTO

Dall’11 al 21 agosto la più grande manifestazione internazionale dello sport in programma in Italia quest’anno Europei di nuoto 2022.
Il nuoto in piscina, in mare, artistico, i tuffi, compresi quelli dalle grandi altezze, sono le discipline sportive che saranno celebrate a Roma.
Si tratta dell’edizione numero XXXVI di questi campionati, che furono disputati per la prima volta nel 1926 a Budapest, capitale dell’Ungheria, e che tornano in Italia dopo Bologna 1927, Torino 1954 e Roma 1983.
Gli Europei tornano perciò nel Belpaese dopo quasi un quarantennio con la partecipazione di 1500 atleti di 50 Paesi, in gara per le 77 finali in cui vengono assegnate 231 medaglie.
Il Parco del Foro Italico ospiterà gran parte dell’evento con lo Stadio del Nuoto per nuoto e tuffi, ampliato sino a 8000 posti, definito “la piscina più bella del mondo” da campioni e spettatori. Lo Stadio Nicola Pietrangeli, uno dei principali campi di gara degli Internazionali di Tennis ATP, si trasformerà, con una piscina removibile, nell’arena del nuoto artistico. I tuffi dalle grandi altezze, al loro debutto in un Europeo, andranno in scena nei Campi 1 e 2 del Circolo del tennis. Il nuoto in acque libere si svolgerà invece nel mare di Ostia, la “spiaggia dei romani”.
Le discipline acquatiche sono divenute negli ultimi 20 anni sport vincenti;Italia: fu a Sydney 2000 che il nostro nuoto conquistò con Domenico Fioravanti la sua prima medaglia d’oro olimpica.
L’importanza sportiva del nuoto e delle discipline simili è testimoniata dall’albo d’oro internazionale delle diverse specialità; la sua funzione sociale e sanitaria è provata dalla necessità perseguita della tutela dell’ambiente e della sicurezza in acqua da garantire a tutti i cittadini.
Il grande evento sarà seguito, dal 24 agosto al 4 settembre, dai Campionati Master che vedranno impegnati praticanti di tutto il Continente e di tutte le età.

 

Gioco On Air

Ascolta Dimensione Suono Roma dal 25 al 29 luglio! Per partecipare basta inviare, appena sentirai in onda il gioco a sorpresa, invia un messaggio con le parole chiave suggerite dai conduttori!

Gioco Online

 

 

Il gioco è terminato il 29.07.2022