Visita di Stato: Papa Leone XIV incontra il Presidente Mattarella al Quirinale
Domani, 14 ottobre, è il giorno della visita ufficiale di Papa Leone XIV al Quirinale per incontrare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’evento si configura come una solenne visita di Stato, prevedendo un cerimoniale di massima complessità e prestigio.
L’arrivo del Pontefice a Roma sarà segnato da una spettacolare scorta d’onore. L’auto papale sarà accompagnata per le vie della città dai Corazzieri, impiegati sia in moto che a cavallo, un dettaglio che amplifica la natura eccezionale di questo incontro e sottolinea la forza delle relazioni bilaterali Italia-Vaticano.
La delegazione Vaticana al Colle
La delegazione che accompagnerà Papa Leone XIV al Colle (il Quirinale) sarà nutrita e di altissimo livello. Saranno presenti figure chiave della Santa Sede, a partire dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, e dal Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della CEI. A loro si uniranno il Cardinale Baldassarre Reina, Vicario per la Diocesi di Roma, e monsignori di peso come Edgar Pena Parra, Sostituto per gli Affari generali, e Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati.
Completeranno il gruppo monsignor Luciano Russo, Segretario per le Rappresentanze pontificie, monsignor Petar Rajic, Nunzio apostolico in Italia, e suor Raffaella Petrini, Presidente del Governatorato vaticano. Tra gli accompagnatori figurano anche monsignor Leonardo Sapienza, Reggente della Casa pontificia, il capo del Protocollo, monsignor Javier Domingo Fernandez Gonzalez, l’officiale della Segreteria di Stato, monsignor Massimiliano Matteo Boiardi, oltre al segretario particolare del Pontefice, reverendo Edgard Rimaycuna, e l’Aiutante di Camera di Sua Santità, Pier Giorgio Zanetti.
L’agenda della giornata prevede momenti istituzionali cruciali, focalizzati sugli interventi del Presidente Mattarella e di Papa Leone XIV. I discorsi saranno il fulcro per ribadire i valori comuni e consolidare ulteriormente i legami tra lo Stato italiano e il Vaticano.