Grande successo per “Padel Family Days” a Roma: sport, inclusione e prevenzione
Si è concluso con un grande successo il weekend di padel e prevenzione al Ponte Milvio Tennis Club. I “Padel Family Days” di Roma, seconda tappa dell’evento organizzato da MSP Italia con il contributo della Regione Lazio, hanno superato ogni aspettativa.
La manifestazione ha coinvolto quasi 200 atleti in campo, con numeri importanti: trenta coppie iscritte al torneo maschile (che diventano 60 con la tappa di Latina), 20 a quello femminile e 24 al Major Padel Next Gen, riservato ai giovani. Un momento di forte inclusione è stato l’evento di Padel Mixto, che ha visto otto coppie competere con un atleta normodotato e uno con disabilità motoria.
Mati Diaz
Il campione argentino, la leggenda del padel Mati Diaz, ha incantato i partecipanti conducendo una clinic che ha riscosso grande entusiasmo.
L’attenzione alla prevenzione è stata cruciale: sono state effettuate 100 visite mediche gratuite e sono stati compilati oltre 500 questionari. Questi dati confluiranno in un report, curato dal Prof. Carlo Tranquilli, sui corretti stili di vita e di alimentazione legati ai giocatori di padel.
Lo Sport come Messaggio Sociale
Luciano Crea, Presidente della Commissione Sport della Regione Lazio, ha ribadito l’importanza dell’iniziativa: “Queste iniziative promuovono la cultura dello sport come strumento di educazione e un messaggio sociale per le nuove generazioni. La Regione Lazio sarà sempre presente su questi temi, convinta che attraverso la pratica sportiva si possano recuperare i valori sociali che sono i pilastri di una società.” Crea ha inoltre ricordato l’impegno della Regione sull’inclusione, citando i 24 milioni di euro stanziati in voucher per lo sport a favore di 47 mila famiglie in difficoltà.
Vincitori e premiazioni
Le coppie vincitrici, premiate con una racchetta special edition dei Padel Family Days, sono state:
- Padel Mixto: Andrea D’Agostini e Michele Giancaspro (premiati da Luciano Crea).
- Maschile: Massimiliano Rosati e Federico Lisi (premiati da Claudio Briganti, responsabile nazionale padel di MSP Italia).
- Femminile: Marianna Brancatelli e Ginevra Scalcione (premiate da Claudio Briganti e dall’ex calciatore Dario Marcolin).
Le premiazioni sono state arricchite da un’esibizione che ha visto in campo, oltre a Marcolin, anche i volti noti Nando Orsi, Stefano Fiore, Francesco Arca e Lele Propizio.