Sicurezza rinforzata per il derby di Roma: attesi 60.000 tifosi

Dopo la riunione di ieri in Prefettura e il tavolo tecnico di oggi in Questura, è pronto il piano di sicurezza per il derby di Roma. La partita, che si gioca alle 12:30 di domenica, ha richiesto un’attenzione speciale, tanto che le misure di sicurezza scatteranno già da domani sera nell’area del Foro Italico. L’attenzione è alta non solo per l’incontro sportivo, ma anche a causa delle manifestazioni previste in città. Tra oggi e lunedì, sono in programma diversi cortei e sit-in pro-Palestina, inclusa una manifestazione in piazza dei Cinquecento per lo sciopero generale di lunedì.

Il piano sicurezza

Saranno circa 1.500 gli agenti in campo e i controlli agli ingressi dello stadio saranno rinforzati per intercettare e sequestrare striscioni a sfondo politico. Da domani sera, l’area dentro e fuori l’Olimpico sarà bonificata e pub e locali nel centro e a Roma nord saranno presidiati per prevenire contatti tra le tifoserie.

Per gestire l’afflusso, Lungotevere, Ponte Duca d’Aosta e diverse strade nelle aree del Foro Italico, Ponte Milvio e Flaminio saranno chiuse a partire da domenica mattina. L’Agenzia per la Mobilità ha già comunicato i divieti di sosta e l’Atac ha potenziato 22 linee per facilitare l’arrivo e il deflusso dei 60.000 spettatori attesi. Per tutta la giornata, un elicottero sorvolerà l’area di Olimpico, Ponte Milvio e Piazza Mancini.

Per permettere le lunghe procedure di pre-filtraggio e filtraggio, i cancelli apriranno già alle 10:00 di domenica mattina. Si raccomanda ai tifosi di arrivare con largo anticipo.