Maxi-operazione a Primavalle: Sequestrata discarica abusiva
Nel cuore del Municipio XIV, nel quartiere di Primavalle, si è conclusa con successo una vasta operazione interforze mirata al contrasto del degrado urbano e alla tutela ambientale. L’intervento, che ha visto la collaborazione di diverse forze dell’ordine e enti, ha portato a un’importante scoperta e al successivo sequestro di un’area occupata illegalmente e trasformata in una vera e propria discarica abusiva.
Sgombero e Scoperta: Un Intervento Coniugato
Durante le attività di sgombero e demolizione di manufatti abusivi su un terreno di proprietà della Città Metropolitana, le pattuglie del XIV Gruppo Monte Mario della Polizia Locale di Roma Capitale, in collaborazione con la Polizia di Stato (Commissariato Primavalle) e i tecnici della Città Metropolitana di Roma Capitale, hanno scoperto una vasta area adiacente occupata illecitamente.
Su questo terreno, esteso per circa 6000 metri quadrati, è stata trovata una discarica abusiva a cielo aperto. Al suo interno, sono stati rinvenuti circa 10 metri cubi di materiali sversati illegalmente. I materiali trovati includevano rifiuti edili, come mattoni e contenitori di vernici anche pericolose, RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) riconducibili a condizionatori, materiale ferroso e vari metalli, oltre a rifiuti legnosi ed elettrici.
Il Sequestro e le Indagini in Corso
L’intera area è stata immediatamente posta sotto sequestro per reato ambientale, in conformità con il D.Lgs. 152/2006. Le operazioni, a cui hanno partecipato anche operatori AMA e della Sala Operativa Sociale, si sono svolte in via Cesare Lombroso, nella zona di Primavalle.
Le indagini sono attualmente in corso per identificare i responsabili di questo smaltimento illegale di rifiuti, un’azione che rappresenta una grave minaccia per l’ambiente e la salute pubblica.