Il grande racconto di Roma torna in Piazza di Pietra

Dal 18 al 21 settembre, la storia della Capitale sarà la grande protagonista con la terza edizione del Roma Storia Festival. Promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, e ideato dagli Editori Laterza, l’evento trasformerà la suggestiva cornice di Piazza di Pietra e le sale della Camera di Commercio in un palcoscenico per le lezioni magistrali, gratuite e aperte a tutti.

Un viaggio nel tempo e nella storia della Città Eterna

Quest’anno il filo conduttore è “Il racconto di Roma”. Storici, scrittori e studiosi di fama nazionale e internazionale ci guideranno in un percorso inedito, fatto di voci e testimonianze che sveleranno i mille volti della Capitale. Dalla letteratura al cinema, dall’arte alla musica, ogni lezione sarà un’occasione per vivere la storia non solo come studio, ma come esperienza collettiva.

“La Camera di Commercio di Roma tiene molto a questa iniziativa,” afferma Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma. “Il Roma Storia Festival è ormai un appuntamento di riferimento nel calendario culturale della Capitale e segna la ripresa delle attività dopo la pausa estiva.”

L’evento è cresciuto negli anni, passando da 3 a 4 giorni e raddoppiando le lezioni magistrali, da 9 a 18, a dimostrazione del grande apprezzamento del pubblico. Come sottolinea Giuseppe Laterza, il festival offre un’opportunità unica: “di far rivivere i mille volti della Città Eterna attraverso i suoni, le immagini e la voce di chi nei secoli ha provato a catturarne l’essenza.”

Le lezioni magistrali includeranno contributi di grandi nomi come Corrado Augias su Giordano Bruno, Melania Mazzucco, Alessandro Vanoli, Giancarlo De Cataldo, Paolo Di Paolo con un intervento di Dacia Maraini, Steve Della Casa e Vito Mancuso.