I live del 2015 a Roma

Buon 2015 a tutti! Si e’ appena concluso il periodo delle feste e tra un chiletto da smaltire e il bisogno immediato di ritrovare le energie per ripartire di slancio vi ho preparato un planning con tutti i concerti più interessanti del 2015.
Inizio internazionale con il live di Ed Sheeran in supporto al nuovo album X. Il cantante inglese sarà infatti il 26 Gennaio al Palalottomatica di Roma .
Esce a gennaio Il bello di essere brutti l’album di J-Ax ed e’ già pronto il tour che lo riportera’ finalmente sul palco. Dopo la parentesi televisiva lo vedremo live a Roma il 12 marzo per la prima tappa all’Atlantico Live.
Nella stessa sera all’Orion di Ciampino suoneranno a Roma i Saint Motel  che abbiamo conosciuto grazie a “My type”. Il video della Hit e’ la parodia dei grandi show televisivi italiani, nonchè  un tributo a due icone dello spettacolo nostrano : Raffaella Carra’ e Adriano Celentano. Dal vivo sentiremo tutti i loro pezzi che giurano ci faranno sudare parecchio.
Ad Aprile Caparezza proporra’ la sua musica da museo nei palazzetti , ovvero live le canzoni di  “Museica” album ispirato al mondo dell’arte. Ogni traccia prende spunto da un’opera pittorica che diventa pretesto per sviluppare un concetto. A Roma non manchera’ occasione per  condurre  il pubblico nella sua personale galleria d’arte in uno spettacolo da vedere oltre che sentire. Il  “MUSEICA TOUR II – THE EXHIBITION” sara’ di scena giovedì 2 aprile al Palalottomatica. Nello stesso mese anche i Litfiba tornano in tour a Roma con un nuovo spettacolo incentrato sul periodo che va dal 1990 al ’99 e che comprende quattro dischi che hanno fatto la storia della band: “El Diablo”, “Terremoto”, “Spirito” e “Mondi Sommersi”, in concerto all’Atlantico il 12 aprile.
Uscira’ nei prossimi mesi il nuovo album dei Negrita, a un anno e mezzo di distanza dall’album-raccolta “Déjà Vu”. Gia’ sono pronte le date della tournée che parte in primavera. Otto show unici ed esclusivi. Dal vivo il 21  aprile al PalaLottomatica.
Marco Mengoni ha annunciato le date del nuovo tour  sfruttando la tecnologia , attraverso un’app per smartphone che permette anche di ottenere diversi contenuti esclusivi sull’artista. Il #MarcoMengonilive2015 passera’ da Roma 14 maggio al Palalottomatica.
Prepariamoci ad un’estate di grandissimi nomi in arrivo a Roma.
Tiziano Ferro dopo averci regalato TZN un best di tutto rispetto ritornera’ a far emozionare migliaia di romani con “Lo Stadio” tour il 26 giugno all’Olimpico.
Il 2 luglio l’Ippodromo della Capannelle si trasformera’ in un grande evento di musica elettronica con i Chemical Brothers, duo inglese che ha rivoluzionato il mondo della musica elettronica. Saranno live prima dell’uscita del loro ottavo album.
Gradito ritorno anche di Lorenzo Jovanotti allo Stadio Olimpico. Uno che sa domare molto bene quel palco. Il 12 luglio portera’ live i pezzi del nuovo disco, in uscita il 23 febbraio ‘Lorenzo cilindrata 2015’, album anticipato dal singolo ‘Sabato’. Sarà uno show importante e innovativo.
Il 18 luglio dopo aver assaporato e registrato un intero documentario allo Stadio Olimpico i Muse tornano a Roma  in un’atmosfera piu’ intima (si fa per dire) al Rock in Roma. Questa volta si tratta di uno show completamente nuovo e più vicino alle proprie radici musicali, appositamente pensato per i parterre più caldi.
Anche Lenny Kravitz  il 27 luglio salira’ sul palco del Rockin Roma per una delle due tappe italiane dello Strut Tour estivo. Promuovera’ il suo ultimo album Strut, pubblicato a settembre 2014 con all’interno collaborazioni importanti come quelle di David Bowie, Bruce Spingsteen e Rolling Stones.
Mi sembra il materiale a disposizione sia parecchio… A voi la scelta! Buon 2015 live!!!

Lorenzo Palma