World Press Photo, al Museo di Roma in Trastevere scatti in mostra

Dal 29 aprile al 22 maggio, il Museo di Roma in Trastevere ospiterà gli scatti del prestigioso premio internazionale World Press Photo.

Turisti e appassionati potranno quindi ammirare la foto dell’anno 2014 e tutte le altre immagini vincitrici di tutte le categorie del riconoscimento internazionale che ha richiamato i lavori di 5692 fotografi di 131 nazionalità. Delle otto le categorie, 41 sono stati i premiati, nove dei quali italiani.

Questa 58esima edizione porta a scoprire la Cina del grande cinema, le efferatezze a Gaza, il volo del Malaysia Airlines, gli scontri di Maidan tra polizia e manifestanti, l’America della povertà, della droga e della violenza e tanti tanti altri spaccati di vita vera.

“Non dovete per forza andare in Africa per l’Ebola o in Ucraina per la guerra, per scattare una grande foto e vincere il World Press Photo. La foto può essere fatta nella casa accanto o nella città vicina” aveva suggerito Mark Baker – photo editor dell’Associated Press e membro della giuria del World Press Photo 2015 – ai fotogiornalisti che quest’anno hanno partecipato al concorso .
A vincere, poi, una foto che ritrae nella penombra di una stanza semivuota, circondata da tende, un uomo che guarda un uomo che soffre, disteso a occhi chiusi. Le loro mani si intrecciano, una luce bassa taglia i corpi, in un momento intimo, privato.
Anche questo scatto, da domani, si potrà ammirare nel museo di Trastevere.