Viale Giulio Agricola: “Vogliamo una ciclabile che arrivi fino alla Togliatti”

Ancora due settimane di lavori e poi la riqualificazione di viale Giulio Agricola sarà completata. Non prima di aver realizzato alcuni interventi propedeutici a migliorarne la fruizione e la sicurezza. L’obiettivo è ambizioso. L’amministrazione municipale infatti non mira semplicemente a ripristinare il viale, com’era prima dell’apertura dei lavori per il PUP.

GLI ATTRAVERSAMENTI – “Vogliamo puntare a creare un collegamento tra la pista ciclabile esistente e la Palmiro Togliatti” annuncia Pierfranceschi, assessore alla Mobilità del VII Municipio. “Però se innanzitutto non aggiustiamo gli attraversamenti, la pista rimane inutile come lo era prima che iniziassero i lavori per il PUP. Per questo ho insistito nel proporre la soluzione ‘dei biscottIi’ rialzati di qualche centimetro rispetto al piano stradale. In questo modo – spiega l’assessore – impediamo alle auto di parcheggiare laddove è previsto il passaggio delle bici. Ed inoltre creiamo uno spazio protetto per i ciclisti. Migliorerà anche la visibilità, a ridosso dell’attraversamento con viale Spartaco e via Marco Valerio Corvo”.

GLI INTERVENTI – Ci sono anche altri piccoli ma importanti accorgimenti che verranno apportati. “La pista sarà colorata e la segnaletica orizzontale contribuirà a chiarire la funzione dell’incrocio a tutti gli utenti. Inoltre – annuncia Piefranceschi – i corridoi pedonali saranno ridotti a 2 metri di larghezza, cosa che impedirà di fatto alla auto di parcheggiarvi in corrispondenza”.

IL PROLUNGAMENTO – Per quanto riguarda la durata dei lavori “in settimana è previsto un ultimo sopralluogo con il Dipartimento, che vuole capire se è necessario un supplemento di segnaletica verticale. In quell’occasione andremo anche a verificare la possibilità di unire la ciclabile che passa per viale Giulio Agricola, con la Palmiro Togliatti – conclude l’assessore – stiamo studiando alcune modalità per realizzare questo collegamento, che consentirebbe di congiungere due quadranti tutto sommato non troppo distanti tra loro”.

 

In collaborazione con:

 romatoday