Un parco pubblico come pascolo, a Nuova Ponte di Nona pecore in libertà

Pecore al pascolo nel parco pubblico comunale di via Luciano Conti nel quartiere Nuova Ponte di Nona ma anche nei pressi del centro commerciale Roma Est creando disagio alla circolazione. Tanta l’indignazione del quartiere che anche attraverso il comitato, da tempo, denuncia le scarse condizioni igienico-sanitarie e l’occupazione del terreno con baracche destinato alla realizzazione di servizi pubblici in via Saliola.

Nella tarda serata di ieri, il gregge di pecore di proprietà del pecoraro ha invaso alcune strade del quartiere fino ad arrivare al parco pubblico di via Luciano Conti. Una “passerella” che non ha lasciato indifferenti i residenti di Nuova Ponte di Nona che, con la presenza ingombrante del pecoraro, combattono da tempo. Non solo per motivi legati alle condizioni igienico sanitarie ma anche perché “il pecoraro” insiste su un terreno che “dovrebbe servire alla realizzazione di servizi pubblici – commentava in una passata intervista Bruno Foresti, presidente del comitato di quartiere – ad opera del Comune di Roma che però non può prenderlo in carico perché occupato in maniera irregolare”.

Intanto i disagi continuano ad essere molto frequenti. Dopo la presenza al parco Conti nella serata di ieri, questo pomeriggio il gregge pascolava nei pressi del centro commerciale Roma Est creando notevoli disagi alla circolazione soprattutto per l’accesso delle auto all’autostrada. “Abbiamo fatto presente il fenomeno all’assessore all’ambiente Katia Ziantoni – commenta oggi Foresti – e abbiamo anche presentato una segnalazione ai vigili urbani”

In collaborazione con: romatoday