Trullo: scontri Forza Nuova polizia assegnazione casa popolare via Giovanni Porzio

Tensioni stamattina al Trullo dove alcuni attivisti di Forza Nuova Hanno impedito ad una famiglia italiana di origine eritrea di entrare nell’appartamento popolare di proprietà dell’Ater regolarmente assegnato dopo lo sgombero della precedente occupazione.

Lancio di oggetti contro gli agenti
E’ accaduto davanti alla Scala S del Lotto 14 di via Giovanni Porzio 55, dove i fascisti capitanati da Giuliano Castellino, leader di Roma ai Romani, hanno impedito agli agenti della polizia locale di far entrare la nuova famiglia nella casa popolare regolarmente assegnata. Da qui le tensioni con un gruppo di circa 30 persone che ha cercato di impedire l’operazione con un fitto lancio di oggetti.

Feriti tre agenti
Nel corso dei disordini, tre appartenenti alle forze dell’ordine sono rimasti feriti perchè colpiti alla testa da “sampietrini”.
Arrestato Giuliano Castellino
Cinque persone, tra cui Giuliano Castellino, sono poi state arrestate per lesioni resistenza e percosse a pubblico ufficiale. Sono al vaglio degli inquirenti le immagini della polizia scientifica per individuare altre responsabilità.
“Altra mattinata di barricate”
Come scrive Forza Nuova Roma sulla propria pagina facebook: “Ancora uno sfratto a Montecucco. Ancora il Commissariato San Paolo contro i romani. Ancora FORZA NUOVA a difesa della casa, contro sgomberi e per la resistenza nazionale. Altra mattinata di barricate. La vostra repressione, la nostra rivoluzione”.
“Violenza neofascista”
A condannare le violenze del Trullo anche la Sindaca Virginia Raggi che commenta: “Roma non farà alcun passo indietro davanti agli atti di violenza neofascista di cui si è reso protagonista un gruppo di persone che questa mattina ha impedito ad una famiglia italiana di origine eritrea di entrare nella sua nuova casa. Queste persone hanno aggredito anche i vigili urbani e gli agenti di polizia, lanciando sassi e sampietrini. Hanno ferito alcuni rappresentanti delle forze dell’ordine. Quanto accaduto è inaccettabile”.
Vicini alla famiglia
Sindaca Raggi che poi esprime vicinanza alla famiglia assegnataria dell’alloggio popolare: “Io, la mia Giunta e tutta l’Amministrazione capitolina siamo vicini alla famiglia e la abbracciamo forte. A loro dico: siamo con voi e non vi lasceremo soli. Siamo fermamente convinti che l’inclusione e la legalità siano la strada da percorrere per non cadere nel buio dell’intolleranza – aggiunge -. Ringrazio la Polizia locale di Roma Capitale e le forze dell’ordine. Faccio i miei auguri di pronta guarigione agli agenti che sono rimasti feriti durante questo barbaro attacco”.

In collaborazione con:

 romatoday