Trasporti, per il car sharing comunale arriva la formula ‘One way’

La formula si chiama ‘One way’ e renderà il car sharing comunale più flessibile. Il servizio approvato questa mattina dalla Giunta capitolina permetterà infatti di utilizzare un’autovettura e, dopo l’utilizzo, lasciarla in un altro posteggio riservato. Un servizio, per l’appunto, di ‘sola andata’ rispetto a quanto previsto fino ad oggi che prevede che l’autovettura, dopo il suo utilizzo, venga lasciata nel parcheggio d’origine.
Il servizio di ‘sola andata’, specifica ancora il Campidoglio, è sperimentale e avrà una durata di sei mesi. Anche con la formula ‘One way’ è prevista la sosta gratuita nei parcheggi a sosta tariffata e nei parcheggi di scambio, così come l’accesso e la circolazione gratuiti nelle Zone a traffico limitato della città e nelle corsie preferenziali.

“L’Amministrazione procede con l’integrazione, lo sviluppo e la gestione dell’attuale servizio a ‘postazione fissa’, puntando su una modalità diversa che rende più flessibile il Car sharing comunale” il commento dell’assessora alla Città in Movimento di Roma Capitale, Linda Meleo. “La sperimentazione – spiega Meleo –  si inserisce perfettamente nelle nostra idea di car sharing e il lavoro è frutto della collaborazione con la Commissione Trasporti del Campidoglio. Puntiamo come sempre a una mobilità sostenibile e a migliorare il servizio. Questa prova ci permetterà di acquisire i dati sugli effetti della coesistenza  e dell’interazione fra il modello standard e il modello in prova e di valutare la domanda di fruizione del servizio per andare incontro alle reali esigenze dei cittadini”.

In collaborazione con:

 romatoday