Spunta un “sorriso” sul tronco tagliato alla rotatoria di piazzale Loriedo

Un “faccia sorridente” è spuntata sul tronco di un albero in piazzale Loriedo. Siamo nel quartiere Colli Aniene e qui da qualche giorno la rotatoria è più allegra. “Ingentilisce la vista” hanno commentato alcuni residenti del quartiere che hanno postato, anche all’interno del gruppo FB di Colli Aniene, il disegno dell’artista misterioso.Già perché qui nessuno sa chi sia l’anonimo autore del gesto che però ha riscosso un successo positivo tra gli abitanti delle vie confinanti alla rotatoria. “Una bellissima idea” e ancora. “Ecco cosa bisogna fare con i tronchi d’albero tristi e soli, o scolpirli o disegnarli”, ha suggerito un altro residente.

E mentre si profilano ipotesi sulla mano di un “possibile artista di quartiere”, l’attenzione torna all’albero potato: “Abbiamo chiesto noi l’intervento all’albero – ha spiegato Stefano Monaco, presidente dell’associazione Roma Civitas Opus – si tratta di un ailante, una pianta infestante che oltre ad uccidere le specie autoctone, distrugge anche asfalto, cemento e legno”. Monaco, nel 2015, ha adottato la rotatoria di piazzale Loriedo dal Comune di Roma e si è occupato della manutenzione: “Siamo in attesa – ha concluso – che l’adozione venga trasferita all’associazione, ne abbiamo già fatto richiesta”.

Intensità dell’allenamento: come misurarla
„Quando ci si allena, è importante capire se ci si sta esercitando in maniera abbastanza intensa da ottenere dei risultati. Quindi, quanto difficile dovrebbe risultare un esercizio per risultare allenante?

Innanzitutto è importante sottolineare che vi sono due tipi di esercizio: quello aerobico e quello anaerobico. Per quanto riguarda l’attività aerobica, viene in genere consigliato di farne 150 minuti a settimana se moderata, e 75 minuti se intensa. Per attività aerobica moderata si intende la camminata a ritmo sostenuto, la bicicletta, il nuoto. Invece per attività aerobica vigorosa si pensa, ad esempio, alla corsa. L’allenamento anaerobico è il workout di forza: bisognerebbe allenarsi con i pesi almeno 2 volte a settimana per aumentare e conservare la massa muscolare.

Per ottenere risultati estetici, il livello dell’attività fisica deve andare dal moderato all’intenso: in questo modo si è certi di stimolare il giusto i muscoli e di bruciare abbastanza calorie. Questo, ovviamente, non significa strafare: sovrallenarsi aumenta il rischio di lesioni e strappi. Meglio proseguire con una saggia gradualità, anche perché l’allenamento è un impegno a lungo termine.

Ci sono due modi per misurare l’intensità di un esercizio fisico. Il primo fa fede alle sensazioni personali, ossia quanto forte e pesante viene percepito uno sforzo. Il secondo, più oggettivo, riguarda la frequenza cardiaca: maggiore è questo valore, più intenso è l’esercizio. In generale, quando l’esercizio è moderato, il respiro accelera ma non si è a corto di fiato, si comincia a sudare dopo circa 10 minuti di attività e si può continuare a parlare. Se l’esercizio fisico è intenso, invece, il respiro è veloce, si suda dopo pochi minuti e non si riesce a parlare.“

In collaborazione con:

 romatoday