Scuola di Castelverde, ricavate altre tre aule per i 71 bambini esclusi dalla graduatoria

Sono stati ultimati i lavori all’istituto comprensivo di via Massa San Giuliano nel quartiere Castelverde, del Municipio Roma VI delle Torri. Nessuna esclusione dunque per i 71 bambini a rischio posto a causa della carenze delle aule. Dal Municipio: “Era nostro dovere intervenire per garantire il diritto allo studio”.

LA STORIA – Le prime proteste erano iniziate durante lo scorso mese di marzo quando i genitori di 71 bambini hanno appreso dell’esclusione dalla gradutoria dei propri figli a causa del numero insufficiente di aule. Nello stesso pomeriggio, infatti, un gruppo di mamme si è incatenato davanti ai cancelli della scuola. Un’azione forte poi sedata dall’intervento delle forze dell’ordine e dalla mediazione del comitato di quartiere, alla cui presidenza siedeva Andrea De Carolis, oggi assessore ai lavori pubblici della giunta Romanella. All’indomani della protesta immediata la convocazione di un’assemblea tra genitori, rappresentanza municipale e quella scolastica. Dall’incontro la decisione che presso la sede della scuola di via Massa San Giuliano sarebbero stati fatti dei lavori per ricavare altre tre aule.

I LAVORI – E così in piena estate, nella mattina del 26 agosto partono i lavori a scuola per un importo di trentamila euro messo a disposizione dal Comune di Roma e necessario a “spostare gli uffici del dirigente scolastico e della segreteria nella ex casa del custode con tutti gli interventi tecnologici necessari quali cablaggio, scavi per la posa dei cavi adsl, montaggio pareti”.

La giunta Romanella aveva annunciato la fine dei lavori per l’inizio dell’anno scolastico e così è stato. Domani all’istituto comprensivo di via Massa San Giuliano tutti i bambini, compresi i 71 esclusi inizialmente, potranno sedere tra i banchi per il loro primo giorno di scuola.

DAL MUNICIPIO – “Era nostro dovere intervenire per difendere il diritto allo studio – fanno sapere dal Municipio – Non senza difficoltà siamo riusciti a porre rimedio in poco tempo a un grosso disagio per le famiglie di Castelverde – aggiungono – Faremo di tutto per risolvere il problema dei posti carenti nelle scuole del nostro Municipio”.

E sulla tempistica e le modalità di intervento, il movimento cinque stelle alle Torri: “E frutto di impegno condiviso tra istituzione e cittadini è stata anche la buona riuscita del trasloco degli arredi scolastici nelle tre nuove aule, con il minisindaco Romanella che ha voluto spendersi in prima persona per garantire l’inizio dell’anno scolastico nei tempi previsti”. Concludono: “Un ringraziamento particolare va, infine, al dirigente scolastico che ha accettato volentieri di cedere il suo ufficio e di trasferirsi nella casa destinata al custode, permettendo così che quella stanza divenisse una nuova aula a servizio dei bambini”.

In collaborazione con: romatoday