Sciopero mezzi pubblici: domani venerdì nero per metro e autobus

Sciopero generale di Usb. Gli orari dello stop e le fasce di garanzie. Disagi previsti per gli utenti Atac, Roma Tpl e Cotral.

Ci si avvicina a quello che si annuncia come un venerdì nerissimo. E’ infatti in programma lo sciopero generale indetto da Usb che interesserà un po’ tutte le categorie del pubblico impiego. Gli effetti più impattanti saranno però soprattutto sui trasporti. A nulla sono valsi i tentativi di mediazione messi in atto dall’assessora ai trasporti Meleo. Così, domani, bisogna prepararsi ad una nuova giornata campale.

GLI ORARI DELLO SCIOPERO DEI MEZZI DEL 21 OTTOBRE

A Roma e nel Lazio, a livello di trasporto pubblico locale, la protesta interesserà Atac, Roma Tpl e Cotral e sarà di 24 ore con le consuete fasce di garanzia. Per bus, filobus, tram, metro A, B e C, Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civita-Viterbo, dunque, il servizio sarà garantito solo fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20. Corse a rischio, invece, dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 in poi. Possibili stop anche per il servizio dei bus notturni, le linee ‘N’, nella notte tra venerdì e sabato. Va detto che Usb è un sindacato autonomo presente in Atac, ma non certo in quota maggioritaria. Come comunque accade spesso, basta una mancanza in alcune stazioni per portare alla chiusura della metropolitana.

Si legge sul sito di Muoversi a Roma: “Nelle stazioni metroferroviarie che resteranno, eventualmente, aperte, in caso di assenza del personale di stazione potrebbero non essere garantiti i servizi di ascensore, scale mobili e montascale. Possibili interruzioni anche per il servizio di biglietterie.“

SCIOPERO GENERALE 21 OTTOBRE 2016: LE MOTIVAZIONI

“La lotta alla precarietà e alle privatizzazioni, la difesa dello stato sociale, nuova occupazione per i giovani e per chi il lavoro lo ha perso, pensioni e salari dignitosi, sanità e scuola pubbliche e efficienti, trasporti sicuri e funzionali. Infine anche il NO allo stravolgimento della Costituzione”. Queste le motivazioni dello sciopero, “obiettivi e contenuti che qualsiasi cittadino, lavoratore o meno che sia, dovrebbe condividere”.

LE MODALITA’ DELLO SCIOPERO NELLE ALTRE CATEGORIE DEL PUBBLICO IMPIEGO 

Lo sciopero avrà la seguente articolazione:

Pubblica Amministrazione: Agenzie Fiscali, Enti Locali, Ministeri, Parastato (Inps, Inail, Inpdap, Aci), Presidenza del Consiglio, Ricerca, Scuola, Università: intera giornata.
Sanità: da inizio turno del 21 ottobre a fine orario del turno serale dello stesso giorno.
Vigili del fuoco: Personale operativo turnista: dalle 09.00 alle 13.00;
Personale giornaliero o amministrativo: intera giornata.
Settore privato: intero orario di servizio. I turnisti delle centrali di produzione elettrica e idroelettrica sciopereranno seguendo il calendario prestabilito secondo la legge 146/90
Trasporto Aereo: Personale navigante e operativo: dalle ore 00.00 alle ore 23.59 con il rispetto delle fasce e dei voli garantiti. Intero turno per i lavoratori normalisti o non operativi.
Trasporto Ferroviario: Personale addetto alla circolazione: dalle ore 09.01 alle 17.00. Personale fisso: intero turno
Trasporto Marittimo: Personale viaggiante: da un’ora prima delle partenze del 21 ottobre.
Personale amministrativo: intero turno
Collegamenti isole minori – Personale viaggiante: dalle 00.00 alle 24.00 del 21 ottobre.
Intero turno per il personale amministrativo
ANAS: intero turno dalle 00.00 alle 24.00 del 21 ottobre.

 

 

In collaborazione con:

 romatoday