Roma verso Expo, la Capitale si prepara per l’Esposizione Universale: tutti gli appuntamenti

Con il progetto Roma verso Expo anche la Capitale si prepara al grande appuntamento con la prossima Esposizione Universale. In collaborazione con le Ambasciate e gli istituti di Cultura stranieri, la Capitale ospiterà mostre, conferenze e progetti per promuovere la cultura italiana nel mondo, ospitando a sua volta iniziativa per dare visibilità agli oltre 140 Paesi che parteciperanno ad Expo. Di seguito tutti gli appuntamenti da non perdere:

Esposizione Universale Roma. Una città nuova dal fascismo agli anni ’60 mostra in corso al Museo dell’Ara Pacis (fino al 14 giugno)

Limpero a tavola. Storie di alimentazione a Roma e a Pompei mostra al Museo dell’Ara Pacis (da luglio a novembre)

L’eleganza del Cibo al Museo dei Fori Imperiali – Mercati di Traiano (da maggio a ottobre)

Festival di Caracalla 2015 il programma del Teatro dell’Opera di Roma alle Terme di Caracalla (dal 23 giugno all’8 agosto)

Foro di Augusto. 2000 anni dopo ai Fori Imperiali il viaggio nella storia a cura di Piero Angela e Paco Lanciano con la collaborazione straordinaria di Gaetano Capasso. Evento in 6 lingue: italiano, inglese, francese, russo, spagnolo e giapponese (dal 22 aprile al 1 novembre).

Matisse. Arabesque alle Scuderie del Quirinale (fino al 21 giugno)

I giorni di Roma. L’età dell’Angoscia ai Musei Capitolini (fino al 4 ottobre)

Armenia. Il Popolo dell’Arca al Complesso del Vittoriano (fino al 3 maggio)

Feste Barocche al Museo di Roma – Palazzo Braschi (dal 31 marzo al 26 luglio)

100 Scialoja e Gli amici di Toti Scialoja al Macro di via Nizza un omaggio all’artista romano in due mostre (primavera 2015)

Keys to Rome. Le chiavi di Roma in corso al Museo dei Fori Imperiali (fino al 10 maggio)

Pablo Atchugarry esposizione di sculture ai Mercati di Traiano (dal 14 maggio al 27 settembre)

World Press Photo le immagini del concorso di fotogiornalismo Premio World Press Photo al Museo di Roma in Trastevere (dal 30 aprile al 23 maggio)

Numeri. Tutto quello che conta, da zero a infinito in corso al Palazzo delle Esposizioni (fino al 31 maggio)

Raffaello, Parmigianino, Barocci. Dialettiche dello sguardo e metafore della visione ai Musei Capitolini (dal 1 ottobre al 10 gennaio 2016)

Berlin Schloss-Humboldtforum ai Mercati di Traiano il progetto berlinese di ricostruzione del castello di Humboldt (da ottobre a gennaio 2016)